MASTER IN “LEADERSHIP LEGGERA E INNOVAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SCOLASTICHE E DELLA FORMAZIONE”

MASTER IN “LEADERSHIP LEGGERA E INNOVAZIONE NELLE

ORGANIZZAZIONI SCOLASTICHE E DELLA FORMAZIONE”,

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 22 FEBBRAIO 2026


Al via la quarta edizione del master executive per dirigenti scolastici e docenti 



Lucca, 28 gennaio 2026 - Sviluppare competenze tecniche-operative e manageriali per la gestione dei processi formativi con approcci strategici, innovativi e funzionali, attivando trasformazione e cambiamento nelle organizzazioni scolastiche. 


È questo l’obiettivo del master di alta formazione “Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione”. Giunto alla sua quarta edizione, il master inizierà a marzo 2026: le iscrizioni sono aperte fino al 22 febbraio 2026. Da quest’anno è disponibile la modalità di pagamento tramite “Carta del Docente”


«In un contesto scolastico in continuo cambiamento, il nostro master intende fornire strumenti per promuovere un aggiornamento di paradigma organizzativo», spiega Ennio Bilancini, professore ordinario di Economia presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca e coordinatore scientifico del master. «Attraverso i concetti dell’economia comportamentale come il “nudging” (spinta gentile), il “boosting” (potenziamento) e il “game-based learning” (formazione attraverso il gioco e il giocare), è possibile stimolare cambiamenti che rendono le organizzazioni scolastiche più snelle e funzionali, docenti, discenti e personale più motivato, riducendo il ricorso a meccanismi basati su premi e punizioni. Con il master, dunque, vogliamo contribuire a innovare la scuola, superando un modello “pachidermico” appesantito da pratiche burocratiche e ancorato al vecchio paradigma del bastone e carota», sottolinea Bilancini. 


Dal canto suo Marco Orsi, presidente della Fondazione Senza Zaino e docente al master, sottolinea che «il percorso formativo promuove una visione globale dove la didattica si connette all’organizzazione e l’insegnamento al management, superando quella divaricazione non più sostenibile per condurre gli ambienti scolastici e formativi.  In questa prospettiva», aggiunge Orsi, «è importante promuovere scuole che siano davvero comunità di pensiero, di mente, di pratiche e di cuore».


Il percorso di alta formazione è rivolto a dirigenti scolastici, docenti con funzioni di coordinamento e coordinatori di percorsi formativi. Il master prevede una formula intensiva di 40 ore in presenza, divise in tre weekend, e 10 ore di tutoring online. Questi i temi dei moduli didattici: “La leadership leggera tra innovazione didattica e organizzativa”, “Spinta gentile e intelligenza umana e artificiale”, “Gli strumenti del management della leadership leggera”, “La progettazione dell’ambiente di apprendimento per il successo formativo”, “Leadership, mente e intelligenze” e “Leadership leggera e comunità educante”.


Il master è promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con la Fondazione Senza Zaino, le agenzie formative Per-corso e Soecoforma e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS), dell’Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e dell’Associazione Senza Zaino.


Per maggiori informazioni sul corso visitare la pagina

Executive Education - Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche



Contatti:

Ufficio Stampa Scuola IMT Alti Studi Lucca 

tel. +39 0583 4326 540; ufficiostampa@imtlucca.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23523/master-in----leadership-leggera-e-innovazione-nelle--organizzazioni-scolastiche-e-della-formazione---.php