Celebrato San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale: un servizio di riferimento per la comunità


Ieri, presso la Chiesa di San Giovanni a Pieve Fosciana, è stato celebrato il Santo Patrono della Polizia Locale il cui servizio viene gestito in forma associata dall’Unione Comuni Garfagnana per tutti e 15 i Comuni del territorio


GARFAGNANA – La celebrazione di un simbolo di coraggio, di resistenza e di fedeSan Sebastiano -, ma anche un importante momento di riflessione sui valori di servizio e di vicinanza alla comunità.

Si è celebrata ieri (martedì 20 gennaio), presso la Chiesa di San Giovanni a Pieve Fosciana, la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Locale. Alla solenne cerimonia, officiata dal Parroco Don Riccardo Micheli, erano presenti la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, i Sindaci dei Comuni di Pieve Fosciana Luciano Angelini, di Villa Collemandina Francesco Pioli, di Fosciandora Moreno Lunardi, la Presidente del Consiglio Comunale di Pieve Fosciana Annarita Fiori, la Vice-Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Chiara Bechelli e gli Agenti del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana guidati dal Comandante Andrea Giannotti.

Celebrare la Polizia Locale – ha esordito la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani - è un modo per sottolineare l’importanza che la sicurezza ha nella nostra vita quotidiana. La presenza di un agente di Polizia Locale, infonde tranquillità. Per questo dobbiamo continuare a lavorare assieme per costruire un ambiente in cui ogni cittadino si senta ascoltato. Le sfide che ci attendono richiedono solidarietà e collaborazione. Gli agenti sono un punto di riferimento per il cittadino che vi affida le sue richieste. È necessario, quindi, essere sempre ascoltatori attenti e disponibili”.

Il servizio di Polizia Locale è gestito in forma associata dall’Unione Comuni Garfagnana per conto di tutti e 15 i Comuni del territorio: Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Vagli Sotto, Villa Collemandina.

Nella struttura – ha spiegato la Presidente Mariani - è in atto già da tempo un rinnovamento di uomini e mezzi. Un sincero ringraziamento, a nome dei Sindaci dei Comuni aderenti al servizio, va a tutto il personale impegnato quotidianamente sul campo, che mette in atto ogni soluzione possibile per far vivere il nostro territorio in sicurezza attraverso il rispetto di regole e norme. E grazie anche agli agenti di Polizia Locale in pensione che, con il loro lavoro e la loro passione, hanno contribuito a far crescere i nostri Comuni e delinearne il volto che hanno oggi”.

La sede centrale della Polizia Locale si trova presso l’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana al civico 9 in via V. Emanuele II. Il Corpo riceve solo su appuntamento nei seguenti orari: lunedì: ore 9 – 11; martedì: ore 9 – 11; mercoledì: ore 9 – 11; giovedì: ore 9 – 11, venerdì: ore 9 – 11.

Il Comandante – Responsabile del Servizio Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana, salvo indifferibili impegni connessi al servizio, riceve il pubblico con il seguente orario (solo su appuntamento): martedì presso Nucleo operativo 1 di Piazza al Serchio dalle ore 9 alle ore 11; giovedì presso la sede centrale di Castelnuovo di Garfagnana posta nei locali dell’Unione Comuni Garfagnana dalle ore 10 alle ore 12.

Per contattare la Polizia Locale questi sono i riferimenti: Telefono 0583 644949; Email polizia@ucgarfagnana.lu.it; PEC polizialocalegarfagnana@postacert.toscana.it.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23405/celebrato-san-sebastiano--patrono-della-polizia-locale--un-servizio-di-riferimento-per-la-comunit--.php