La ruspa fantasma e le novelle del Sindaco Del Chiaro
Era lo scorso giugno e il Sindaco Del Chiaro scalpitava perché fosse dato al più presto il via libera all’impianto dei pannoloni di Salanetti.
Il fatto poi che si trattasse di un un impianto sperimentale, in una zona a massimo rischio idrogeologico, con rischi sanitari per le famiglie situate a poche decine metri di distanza e che le autorità preposte al controllo esprimessero intere paginate di dubbi sulla sua sicurezza, erano visti dal primo cittadino come bazzecole utili solo a far perdere tempo prezioso..
Mancava meno di un anno alla scadenza del PNRR ed il rischio della perdita dei 15 milioni di euro diventava sempre più concreto.
“Finalmente” a luglio la Regione metteva da parte ogni dubbio e dava l’agognato via libera !
Ci saremmo aspettati che pochi giorni dopo sarebbero iniziati i lavori… e invece niente.
Passano quattro mesi di totale silenzio.
Nel frattempo ci dicono che anche l’impianto di Perugia che era stato approvato prima del nostro e che tanto aveva fatto gioire il nostro Sindaco, é al palo, e addirittura due Comuni della Sardegna già assegnatari dei contributi PNRR hanno preferito rinunciarvi e non costruire l’impianto.
Qualcosa non torna.
Finalmente il 27 Novembre Del Chiaro va in TV e annuncia che prima di Natale partirà il cantiere…... ma passa anche Befana.
Il 7 gennaio proclama in conferenza stampa: é partito il cantiere !
Nel desolato piazzale, tra le erbacce che nel frattempo sono cresciute, fa mostra una ruspa solitaria.
Ma il giorno successivo anche la ruspa é sparita.
Ovviamente non siamo in ansia perché i lavori abbiano inizio, tutt’altro, siamo in ansia perché niente in questo procedimento é stato fin ora trasparente.
Siamo in ansia perché ci sentiamo “non tutelati dalle Istituzioni” e “abbandonati dalle opposizioni” che nel frattempo tacciono, e dormono, beati loro, sonni tranquilli.
Liano Picchi
Coordinamento dei Comitati ambientali della Piana