Euro carnevale a Lucca!!!!
Da cittadino lucchese non posso che dirlo chiaramente: ci voleva. In questi giorni si respira un’aria diversa, quella sensazione rara che qualcosa stia per muovere davvero la città, non solo per chi viene da fuori ma anche per chi a Lucca ci vive tutto l’anno. L’arrivo dell’Eurocarnevale è una bella notizia, di quelle che accendono entusiasmo e curiosità.
Vedere annunciati più di ottocento figuranti e musicisti pronti a invadere le nostre strade fa quasi strano, soprattutto in un periodo come gennaio che di solito è silenzioso, un po’ spento. Invece stavolta le mura, le piazze e le vie del centro torneranno a riempirsi di suoni, colori, maschere e allegria. È il genere di confusione buona, quella che ti fa fermare, guardare, sorridere.
Mi piace l’idea che gruppi provenienti da tanti Paesi europei portino qui le loro tradizioni, la loro musica un po’ folle, un po’ stonata apposta, ma incredibilmente coinvolgente. Le bande, i costumi, le parate: tutto questo rompe la routine e ricorda che una città storica come Lucca non è fatta solo di cartoline e monumenti, ma anche di vita vera, di persone che hanno voglia di stare insieme.
Non è solo una festa per i turisti. È un’occasione per i lucchesi di riappropriarsi delle strade, di vivere il centro senza fretta, di portare i bambini a vedere qualcosa di diverso, di incontrarsi e magari fermarsi a bere un bicchiere dopo aver seguito la sfilata. Eventi così fanno bene anche all’umore, oltre che ai negozi e ai locali, perché riportano movimento in un periodo dell’anno che spesso sembra sospeso.
Personalmente spero che questa giornata resti nella memoria come un segnale: Lucca può e deve vivere anche fuori dalle stagioni “classiche”. Se ogni tanto le nostre piazze si riempiono di musica, di gente e di risate, la città non perde la sua anima, anzi la ritrova. E per una volta, lasciamolo dire con orgoglio, un po’ di sano chiasso è esattamente quello che ci voleva.
G. H.
Questo post ha 3 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23285/euro-carnevale-a-lucca-----.php