Coreglia, approvato il bilancio di previsione 26-28: continua l’impegno su sicurezza e difesa del suolo




COREGLIA ANTELMINELLI – Con l’approvazione del
DUP e del bilancio di previsione per il triennio 2026/2028 prende forma la programmazione del Comune di Coreglia Antelminelli che, per la parte investimenti, prevede la realizzazione di svariati interventi, nell’ambito culturale, sportivo, della viabilità, e il proseguimento del percorso di consolidamento del territorio avviato con questo mandato.

Per quanto riguarda la
difesa del suolo sono previste la messa in sicurezza del parcheggio pubblico in Loc. Ai Campi nella frazione di Vitiana (350 mila euro); l’adeguamento dell’opera di attraversamento del torrente Rio Secco fra Piano di Coreglia e Ghivizzano (270 mila euro); la messa in sicurezza della viabilità di San Michele, tra Calavorno e Lucignana, conseguente alla movimentazione di materiale lapideo (220 mila euro); la messa in sicurezza della viabilità Calavorno-Vitiana (307.659 euro); e infine i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in via Piana nella frazione di Tereglio (582 mila euro).

L’Amministrazione Comunale ha, inoltre, presentato apposita domanda al Ministero al fine di ottenere risorse per la
messa in sicurezza di ulteriori viabilità comunali che presentano delle fragilità. Un totale complessivo di circa 2,5 milioni di euro per il biennio 2026/2027 per interventi alla viabilità che da Lucignana va verso Tereglio, che da Coreglia Capoluogo va a Gromignana e che da Piano di Coreglia va a Ghivizzano. Sempre per il 2026 sono già previsti in bilancio 259 mila euro per i lavori necessari per la frana in Loc. Monticino del Capoluogo e 150 mila euro per Loc. Camparlese.


Ancora: 130 mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza di otto attraversamenti sulla strada 445 nelle frazioni di Piano di Coreglia e Ghivizzano i cui lavori partiranno con l’inizio del 2026. Verrà, poi, redatto un altro progetto per completare tutti gli attraversamenti mancanti. E, sempre per quanto concerne la sicurezza sul territorio, si segnalano i 46 mila euro messi a bilancio nel 2026 per la realizzazione di indagini e studi di microzonazione sismica di livello 3 dei centri urbani; i 230 mila euro interventi di asfaltatura e manutenzione straordinaria da investire sulla viabilità comunale; i tre interventi che riguardano la sistemazione idraulico-forestale in Loc. Le Pianacce (103.413,29 euro), Pian di Volania (126.527,32 euro) e Casa Pinotto (144.748,35 euro); infine la manutenzione straordinaria della viabilità forestale in Loc. Carnola (43.283,51 euro).

Nel Consiglio Comunale di approvazione del bilancio, il Sindaco ha inoltre tracciato un
resoconto dei numerosi interventi portati a compimento nel 2025 evidenziando l’attenzione riservata ai settori ritenuti più qualificanti: scuola, cultura, sociale, manutenzione, decoro urbano, lavori pubblici, sicurezza, dissesto idrogeologico e sport.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23087/coreglia--approvato-il-bilancio-di-previsione-26-28--continua-l---impegno-su-sicurezza-e-difesa-del-suolo.php