World Press Photo a Lucca: una mostra che ha saputo parlare alla città

World Press Photo a Lucca: una mostra che ha saputo parlare alla città



LUCCA, 20 dicembre - “La mostra del World Press Photo a Lucca, promossa da Photolux, si è appena conclusa lasciando un segno profondo, non solo per l’alto numero di visitatori provenienti da tutto il mondo, ma per la qualità dell’attenzione e della partecipazione dimostrata dal pubblico”. Queste le parole del direttore artistico Enrico Stefanelli che racconta un’edizione di grande soddisfazione.


Un’esposizione capace di coinvolgere comunità diverse - prosegue Stefanelli - cittadini, appassionati di fotografia, studenti e insegnanti, che conferma come il fotogiornalismo, quando è accompagnato da un progetto culturale solido, possa trasformarsi in uno spazio condiviso di riflessione sul presente. Photolux è l’associazione che da più tempo porta il World Press Photo in Italia, svolgendo un ruolo centrale nella diffusione e nella comprensione del fotogiornalismo contemporaneo nel Paese e Lucca è la seconda città italiana, dopo Roma, per continuità temporale nell’ospitare la mostra, confermandosi come uno dei punti di riferimento nazionali per questo appuntamento”.

Fin dalle prime settimane di apertura, l’affluenza è stata costante e trasversale, segno di un interesse autentico verso le tematiche affrontate dal World Press Photo e verso un linguaggio visivo in grado di rendere visibili le grandi questioni contemporanee. Un successo che non si misura soltanto nei numeri, ma nella capacità della mostra di generare dialogo, domande e confronto. Particolarmente significativa è stata la risposta delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno aderito con entusiasmo alle visite guidate. Questi percorsi si sono rivelati uno strumento fondamentale di mediazione culturale, permettendo a studentesse e studenti di avvicinarsi a temi complessi – conflitti, diritti umani, crisi ambientali, migrazioni – attraverso immagini capaci di rendere concreto ciò che spesso resta astratto. La fotografia si è così confermata un linguaggio educativo potente, in grado di stimolare senso critico e consapevolezza”.


Grande apprezzamento è stato riscontrato anche per le visite guidate del fine settimana, condotte da Enrico Stefanelli, Direttore Artistico del Photolux Festival, e Lorenzo Lombardi, giornalista e reporter, analista di media e fonti aperte, che hanno registrato una partecipazione attenta e partecipe. Non semplici accompagnamenti alla mostra, ma momenti di approfondimento in cui il pubblico ha potuto entrare nel contesto delle immagini, comprenderne la costruzione visiva e interrogarsi sul ruolo e sulle responsabilità del fotogiornalismo contemporaneo. Il successo del World Press Photo a Lucca si misura dunque nella relazione viva instaurata tra le immagini e la città, tra il racconto del mondo e una comunità pronta ad accoglierlo. Un risultato reso possibile anche grazie al sostegno costante dello storico main partner, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che da sempre appoggia con convinzione il lavoro di Photolux e ne condivide la visione culturale, permettendo la realizzazione di progetti espositivi di respiro internazionale e dell’amministrazione comunale lucchese, che ringraziamo per averci inserito tra i principali eventi culturali della città nella recente presentazione che è stata fatta alla stampa, a Milano. Ci salutiamo, quindi, con un arrivederci al prossimo anno, con un’edizione di Photolux densa di contenuti e riflessioni”.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22971/world-press-photo-a-lucca--una-mostra-che-ha-saputo-parlare-alla-citt--.php