Toscana Rossa : DEPOSITATO AL TAR IL RICORSO SULLE REGIONALI
DEPOSITATO AL TAR IL RICORSO SULLE REGIONALI
Il 18 febbraio ci sarà l’udienza davanti al Tar della Toscana per il ricorso di Toscana Rossa a seguito delle Regionali dello scorso ottobre.
La nostra lista, alternativa ai gangli di potere di Destra e Centrosinistra, è rimasta fuori dal Consiglio regionale. Questo accade nonostante Antonella Bundu, la nostra candidata presidente, abbia ottenuto il 5,2% dei voti, poiché la nostra lista Toscana Rossa ha ottenuto “solo” il 4,5% e non il 5% necessario per superare la soglia di sbarramento (è sulle liste infatti che si calcola la percentuale per superare o meno la soglia)
Migliaia di elettori hanno espresso un'indicazione di voto chiara, mettendo una X su Antonella Bundu, chiedendo chiaramente che entrasse in Consiglio Regionale, nonostante la mancata indicazione per la lista. Indicazione che peraltro è inequivocabile anche quando non esplicitata, dato che solo Toscana Rossa ha sostenuto Bundu, in campagna e sulla scheda elettorale
Il 18 febbraio insomma, verrà deciso se una forza che nella nostra Regione ha preso 72.000 voti, più della Lega e dei 5S(che però hanno eletto), avrà diritto a entrare in Consiglio oppure no.
Ad ogni modo, questa legge elettorale va cambiata: imporre una soglia di sbarramento del 5% è chiaramente in contrasto con la richiesta costituzionale di una vera proporzionalità della rappresentanza, una barriera edificata con l’unico scopo di mantenere al potere chi già lo detiene.
L’esperienza di Toscana Rossa rimarca in ogni caso la presenza di sempre più persone che chiedono una rappresentanza indipendente dalle dinamiche di potere della Destra e del Campo largo; noi come Potere al Popolo continueremo come sempre il nostro lavoro quotidiano, a partire dai territori e dalle realtà locali, costruendo dal basso un’alternativa reale al partito unico del cemento, della guerra e della precarietà, continuando a lavorare per costruire un blocco politico e sociale indipendente verso il 2027. Per cambiare tutto, ovunque.
https://www.facebook.com/PalPLucca
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22695/toscana-rossa----depositato-al-tar-il-ricorso-sulle-regionali.php