Alla poetessa e ambasciatrice di pace Renata Paolinelli nuovi riconoscimenti nazionali e internazionali
Alla poetessa e scrittrice lucchese Maria Renata Paolinelli nuovi recentemente assegnati riconoscimenti sia a livello poetico che per i suoi meriti di ambasciatrice di pace e la soddisfazione per la prossima uscita di un suo lavoro da scrittrice.
Per la poesia due sono i premi vinti. Lo scorso 9 novembre a Massa per la 41.a edizione del Premio Letterario Candia Il Gioiello 202-Club Culturale Giovello Mario Cagetti la commissione giudicante della sezione A – Poesia in lingua a tema libero le ha assegnato il Premio Speciale della Giuria per la lirica: Sarah la sposa bambina. L’altro arriverà dalla Sicilia con la premiazione che si terrà il prossimo 14 novembre a Partinico (Palermo) nella sala delle Capriate presso il Palazzo del Carmine, la giuria di selezione del IV Concorso Internazionale di Poesia – Memorial Salvo Gagliano 2025 le conferirà un importante riconoscimento per una nuova poesia.
Come ambasciatrice di pace, titolo che le è stato conferito per assegnazione speciale di merito nel 2021 da Mohamed Sheriff ambasciatore della pace internazionale, ha ricevuto un attestato dall’United Nations Peace Ambassadors Fondation (Fondazione Ambasciatori di Pace delle Nazioni Unite). “Un ringraziamento – spiega Renata Paolinelli - per la ricorrenza l' 80 anniversario fondazione delle Nazioni Unite l'organizzazione più inclusiva e rappresentativa a livello mondiale a tutti gli Ambasciatori di Pace e accoglie tutti i nuovi membri della nostra illustre e diplomatica Missione internazionale nell'unirsi all'UN-PAF nel promuovere la pace e la tranquillità sostenibili in tutto il mondo, oltre alla costruzione dei ponti di Pace a livello globale. Il mio ruolo chiave per la promozione della pace e dei diritti umani a cui voglio esprimere tutta la mia gratitudine e onore per questo attestato assegnatomi. Inoltre condividendo appieno anche il pensiero della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo ovvero di essere un costruttore di pace e di costruire un mondo migliore".
Soddisfazioni arrivano anche in campo letterario in quanto a dicembre uscirà il suo nuovo libro Il silenzio dei lupi. Sulla copertina (anche se ancora provvisoria) si può leggere: “La maestria non è raccontare storie. Non è cercare di piacere al pubblico o una parte del pubblico, non è cercare di compiacere. E’ ascoltare la propria voce interiore e poi mettere il cuore e l’anima in ogni storia, anche se è soltanto un aneddoto di facezia”.
Maria Renata Paolinelli è una persona spontanea e solare, la sua vita è stata costellata dal susseguirsi di perdite dolorose e di anni complicati e tutt’ora in ripresa da una lunga malattia, attraversati da una crescita intellettuale e culturale. Nella sua scrittura vuole diffondere tra le persone la speranza nella possibilità di una esistenza e l’incoraggiamento a imparare ad amare e sorridere. attraverso la quale è possibile indirizzare la propria vita. Perché con la parola si può fare rifiorire i fiori del bene.
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22138/alla-poetessa-e-ambasciatrice-di-pace-renata-paolinelli-nuovi-riconoscimenti-nazionali-e-internazionali.php