Federico Maria Sardelli, quello che voleva appendere il vicesindaco, è tornato a Lucca
Federico Maria Sardelli, il virtuoso della musica e vignettista del Vernacoliere, è uomo di sinistra ma nelle città di destra ci vive benissimo, compresa Lucca, anche se aveva augurato che il vicesindaco fosse appeso a testa in giù. Il commento fu postato sul profilo Facebook del consigliere comunale Daniele Bianucci, a commento della nomina di Fabio Barsanti a vicesindaco di Lucca.
Sardelli è tornato a Lucca per parlare a IMT a tema Vivaldi, per aver recentemente riscoperto e ricostruito 18 arie dell'opera 'La costanza trionfante'.
Per ironia della sorte Sardelli è debitore - e posteriore - a un'altra persona che, presumibilmente, appenderebbe per i piedi: Ezra Pound. Fu il poeta americano, insieme alla compagnia violinista Olga Rudge, a riscoprire Vivaldi in Italia, in seno all'Accademia Musicale Chigiana nel 1939.
Naturalmente a Sardelli nessuno chiederà rettifiche, abiure o precisazioni sul suo debito nei confronti del fascista Pound. È di sinistra, ha quindi in automatico il curriculum giusto per parlare, dirigere un'orchestra, augurare di finire appesi. Non è mica insomma Beatrice Venezi.
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21841/federico-maria-sardelli--quello-che-voleva-appendere-il-vicesindaco-----tornato-a-lucca-.php