“Navigare sicuri”: a Molazzana parte un corso per difendersi dai rischi del web


C’è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi al nuovo corso del progetto “BiblioCare” finanziato dalla Provincia di Lucca – Ente capofila con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e archivi del territorio provinciale – attraverso il bando regionale PR FSE+ 2021-2027 ˝Giovani e adulti in-formati” e che vede l’Unione Comuni Garfagnana tra i soggetti partner


GARFAGNANA – Un’opportunità per migliorare la sicurezza online imparando a difendersi contro le truffe informatiche.

C’è tempo fino a giovedì 30 ottobre per iscriversi al corso “Navigare sicuri - Guida pratica per evitare truffe online e proteggere i tuoi dati” presso la Biblioteca Comunale di Molazzana. Un ciclo di quattro incontri pomeridiani, dalle ore 16 alle ore 20, in programma tutti i mercoledì di novembre (5, 12, 19, 26).

Il corso si inserisce nel progetto “BiblioCare” finanziato dalla Provincia di Lucca – Ente capofila con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e archivi del territorio provinciale – attraverso il bando regionale PR FSE+ 2021-2027 ˝Giovani e adulti in-formati” e vede l’Unione Comuni Garfagnana tra i soggetti partner assieme agli altri referenti del Comitato Tecnico che rappresentano tutti gli istituti della Rete BiblioLucca.

Il corso è gratuito e aperto a chi ha poca esperienza con il digitale, ma vuole imparare a navigare in sicurezza. Per chi non è un "nativo digitale", quindi, questa è l'opportunità giusta per diventarlo. Durante il corso si potrà imparare come proteggere i dati personali sul web, creare password sicure e gestire correttamente gli account, usare la posta elettronica senza rischi, tutelare i dispositivi e conoscere i diritti digitali (GDPR), infine conoscere e proteggersi contro truffe come il phishing, il vishing e lo smishing.

Il progetto “BiblioCare” prevede la realizzazione di 60 corsi di formazione per cittadini, suddivisi in cinque aree tematiche (1.088 ore di formazione nel complesso), a cui si aggiungono nove corsi per ulteriori 135 ore per i bibliotecari e archivisti degli istituti che fanno parte della Rete BiblioLucca.

Le biblioteche e gli archivi che hanno ospitato ed ospiteranno i corsi in Garfagnana sono in totale cinque: Fosciandora, San Romano di Garfagnana, Gallicano, Castelnuovo di Garfagnana e, appunto, Molazzana. I soggetti delegati alla docenza sono Mestieri Toscana – Consorzio di cooperative sociali per i corsi rivolti alla cittadinanza e Soecoforma impresa sociale per i corsi dedicati ai bibliotecari e archivisti.

L’Unione Comuni Garfagnana ha attivato, fin dalla fase di progettazione, un’azione di rete con Enti collaboratori per la lettura dei bisogni delle fasce marginali o svantaggiate al fine di raggiungere le aree più periferiche in termini sociali e geografici, perseguendo una partecipazione ampia e trasversale aprendosi all’attuazione della moderna visione della biblioteca di comunità.

Per info e iscrizioni al corso di Molazzana, è possibile contattare la Biblioteca Comunale al numero 0583-760151 oppure scrivere alla e-mail: cultura@comune.molazzana.lu.it.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21763/---navigare-sicuri-----a-molazzana-parte-un-corso-per-difendersi-dai-rischi-del-web.php