La città di Lucca set ideale per il corto “L’algoritmo” di Giuseppe Ciarallo.


La proiezione in anteprima sabato 18 ottobre a Villa Bottini / Festival LuccAutori
 
E’ stato girato interamente a  Lucca, nei locali di Corte Meraviglia, il corto  “L’algoritmo” dello sceneggiatore milanese Giuseppe Ciarallo,  vincitore della sezione corti del 24° premio Racconti nella Rete.  
Si tratta del sedicesimo corto girato in città diretto dal regista  Giuseppe Ferlito.  Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina, in collaborazione con il Comune di Lucca,  vede protagonisti gli attori Vincenzo Puzziferri, Andrea Inserra, Alessio Casini, Alessandro Bartoli. Assistente alla regia Debora Poti. Segreteria di produzione Sabrina Brocchini.   
 
La storia è un dichiarato omaggio al teatro dell’assurdo di Becket e Ionesco, nonché all’opera del surrealista Luis Buñuel. In questo testo la stupidità e la violenza del Potere si esprime attraverso l’operato di un funzionario di polizia che, contro tutte le evidenze di logica e buon senso, si limita ad applicare pedissequamente una legge che, in cuor suo, sa bene essere oltre che ingiusta, folle. Ma la spietatezza del Potere, per essere sprigionata ai massimi livelli, ha bisogno di una società terrorizzata, di obbedienti servitori ciechi e sordi all’ingiustizia, e di vittime incapaci di ogni reazione una volta capitate nel tritacarne della sopraffazione. Come il professor Guido Nocchi, protagonista del racconto, che per un banale equivoco causato dall’errore di un fantomatico “algoritmo”, viene arrestato con l’accusa di un omicidio che in tutta evidenza non può aver commesso.
 

La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 18 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della 31^ edizione del Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete, diretto da Demetrio Brandi.   
Il festival letterario inizierà venerdì 3 ottobre alla sala Cred di Lucca con la giornalista e scrittrice Lorenza Fruci con un incontro dal titolo: Donne in onde. L’immaginario femminile attraverso settant’anni di tv pubblica realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Toscana, Fondazione Giornalisti della Toscana e Circolo della stampa di Lucca. Intervengono  Anna Benedetto e Maria Elena Marchini.   
A Lucca,  fino al 19 ottobre, si ritroveranno ospiti prestigiosi  ed i vincitori del premio che in questi anni si è affermato come il più grande  concorso nazionale per inediti online.
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21409/la-citt---di-lucca-set-ideale-per-il-corto----l---algoritmo----di-giuseppe-ciarallo.-.php