Fashion in Flair XVIII Edizione mostra mercato dell’artigianato Made in Italy

Fashion in Flair
XVIII Edizione mostra mercato dell’artigianato Made in Italy
- moda, bellezza, design, food -
3,4,5 ottobre 2025 – Real Collegio, Lucca

 

Il 3, 4 e 5 ottobre, torna al Real Collegio di Lucca, l’edizione autunnale di Fashion in Flair, con 3 giorni di mostra-mercato dedicati alle eccellenze dell’artigianato italiano.

Saranno i due chiostri e le sale coperte al piano terreno del Real Collegio, ad ospitare i 120 selezionati espositori, provenienti da tutta Italia. 

Tante le novità in mostra, oltre naturalmente ad un numero sempre più ampio di realtà artigiane italiane che ormai da anni confermano la loro fiducia nella manifestazione.

Non mancherà, come sempre, l’area dedicata al food, che vedrà quest’anno la partecipazione di nuovi ‘artigiani del gusto’, legati al territorio italiano, che con le loro prelibatezze, accoglieranno il pubblico dalla prima colazione fino all’aperitivo. Un salotto ‘en plein air’ nel quale i visitatori potranno regalarsi 3 giorni di shopping e momenti di relax, accompagnati da performance di musica dal vivo della scuola di musica di Lucca JAM Academy. 


La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, e con la compartecipazione di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e delle principali associazioni di categoria locali, CNAConfartigianato, Confcommercio, sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 15:00, con il consueto taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine.

 

120 artigiani italiani ‘racconteranno’, durante i 3 giorni di manifestazione, le loro creazioni e ‘sveleranno’ i segreti di tecniche e lavorazioni artigianali che rendono unici i loro pezzi. Un ‘viaggio’ tra le eccellenze del Made in Italy che nasce dalla voglia di riattualizzare la figura dell’artigiano, alta espressione di qualità e di tecnica, senza però dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

 

Molteplici e differenziate le proposte degli espositori: dall’abbigliamento agli accessori moda per donna, uomo e bambino, con artigiani esperti nella lavorazione di stoffe, tessuti, lane, pellami e fibre naturali ed ecologiche; dalla bigiotteria artigianale e creativa, all’occhialeria originale e ricercata con pezzi unici di grande qualità. Dalla cosmesi con linee di prodotti per la cura del viso e del corpo a base di sostanze naturali, a profumi ed essenze ricche di sfumature per la persona. E ancora, design e oggettistica per la casa e per il giardino, con arredi e complementi eleganti e ricercati: tappeti e cuscini, biancheria per la casa e per la tavola, profumatori per ambienti e candele. 

 

Tra le iniziative in programma, l’assegnazione da parte delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali, di premi e riconoscimenti al lavoro artigianale, per 7 selezionati espositori partecipanti alla fiera; oltre naturalmente a dimostrazioni artigianali live, da parte di alcuni espositori presenti. 

 

Sarà inoltre presente, per la seconda volta, l’Associazione ONLUS Knitted Knockers Italy - Coppe di Cuore -  che, attraverso i suoi volontari, realizza

protesi a maglia e all’uncinetto per le donne che hanno subito una mastectomia o lumpectomia. 

Fashion in Flair è stata, negli anni, sostenitrice di molteplici attività benefiche, accogliendole negli spazi della manifestazione per collaborare all’attività di raccolta fondi.

 

La formula ingresso libero permetterà, come sempre, ai visitatori di recarsi in qualsiasi ora della giornata e di tornare ogni qualvolta lo si desideri.

 

Orario Mostra-Mercato Fashion in Flair XVIII edizione: 

Venerdì 3 ottobre: 15.00 - 20.00

Sabato 4 e Domenica 5 ottobre: 10.00 - 20.00 

Real Collegio - Piazza del Collegio, 13 – Lucca

Ingresso libero 

Info: www.fashioninflair.com

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21400/fashion-in-flair-xviii-edizione-mostra-mercato-dell---artigianato-made-in-italy.php