Blitz pro-Palestina all’Università di Pisa, professore ferito
PISA – Momenti di tensione questa mattina al polo Piagge dell’Università di Pisa, dove un gruppo di studenti appartenenti a collettivi pro-Palestina ha interrotto una lezione del professor Rino Casella, docente associato di Diritto Comparato.
Secondo le ricostruzioni, una ventina di giovani hanno fatto irruzione in aula esponendo bandiere palestinesi e scandendo slogan. Il professore ha tentato di opporsi all’occupazione, ma ne è nato un parapiglia che lo ha costretto al pronto soccorso con contusioni e una prognosi di sette giorni. Casella ha denunciato l’accaduto alla questura, parlando di un’aggressione subita “solo perché non sono pro-Palestina”.
Gli studenti, dal canto loro, accusano il docente di aver impedito l’ingresso e di voler negare uno spazio di espressione alle voci solidali con la causa palestinese. Ma i toni e i modi scelti per portare avanti la protesta hanno suscitato sconcerto.
Il rettore dell’Università ha espresso ferma condanna delle violenze, ricordando che il dibattito, per quanto acceso, deve restare nei confini del rispetto reciproco. Anche la ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, è intervenuta parlando di un “atto inaccettabile che nulla ha a che vedere con la libertà di pensiero e di espressione”.
La vicenda ha scosso la comunità accademica cittadina. Pisa, storicamente crocevia di idee e confronto, si trova ora a dover fare i conti con un episodio che mette in discussione il principio fondamentale della convivenza civile: in aula ci si confronta, non ci si aggredisce.
Toscanaccio News
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21190/blitz-pro-palestina-all---universit---di-pisa--professore-ferito.php