Scalo merci, chiude il passaggio a livello alla stazione: si ridisegna la viabilità di Castelnuovo


A partire dalla mezzanotte di martedì 9 settembre chiuderà definitivamente al transito il passaggio a livello in via Enrico Fermi come previsto dall’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo scalo merci e del sottopasso pedonale nell’area della stazione



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un corridoio di attraversamento più sicuro per i pedoni e una viabilità più scorrevole e meno impattante per i numerosi mezzi che transitano nell’area della stazione.

Si ridisegna la viabilità di Castelnuovo. A partire dalle ore 00.00 di martedì 9 settembre entrerà in vigore l’ordinanza di chiusura definitiva del passaggio a livello in via Enrico Fermi, così come previsto dall’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo scalo merci siglato da Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Provincia di Lucca, Unione Comuni Garfagnana, RFI, LUCART e MIGRA.

Auto e pullman potranno usufruire del sovrappasso ferroviario (via Carlo Azeglio Ciampi) - dove non è consentito il transito dei mezzi pesanti e il limite di percorrenza è pari a 30 km/h – che collega la rotonda in via Guglielmo Marconi a via Pio La Torre nella zona industriale. I pedoni potranno invece attraversare, in totale sicurezza, i binari della stazione percorrendo l’apposito sottopasso.

L’eliminazione del passaggio a livello e la realizzazione di una viabilità sostitutiva rientrano, infatti, nell’Accordo di Programma per la realizzazione dell’intervento da 6 milioni e 150 mila euro che prevede la riqualificazione della stazione, con adeguamento dell'infrastruttura ferroviaria e tecnologica e con installazione delle apparecchiature necessarie per il carico e lo scarico delle merci; il collegamento ferroviario di LUCART con la stazione e le opere interne allo stabilimento, necessarie per dare piena funzionalità al raccordo; la dotazione con le attrezzature necessarie per velocizzare ed incentivare l'attività di carico e scarico ed il trasporto merci su ferro, nell'ambito dell'impianto ferroviario.

Il raccordo ferroviario fino alla 'scarpa fermacarri' e gli adeguamenti all'interno dello stabilimento saranno interamente finanziati dall'azienda LUCART. L'altro partner privato, l'azienda MiGra, si è invece impegnato a dotare la stazione dei contenitori necessari per l'attività di carico e scarico rendendola disponibile all'uso delle altre aziende del territorio interessate al trasporto su ferro.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21055/scalo-merci--chiude-il-passaggio-a-livello-alla-stazione--si-ridisegna-la-viabilit---di-castelnuovo.php