Sabato 30 agosto Michele Rossi e Gianni Maroccolo
a Little Lucy. Un festival letterario piccolo così saranno protagonisti
di un incontro dedicato a musica e parole
Lucignana, 26 agosto – Sabato 30 agosto alle ore 18.00 nel giardino della Libreria sopra La Penna di Lucignana (LU) si terrà un nuovo appuntamento della quinta edizione di Little Lucy. Un festival piccolo così, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, e organizzato da Fenysia − Scuola di linguaggi della cultura.
Il pubblico del festival assisterà al dialogo tra Michele Rossi, curatore di Condotti da fragili desideri. Parole e liturgie dei CCCP – Fedeli alla linea (Baldini+Castoldi), e Gianni Maroccolo, autore de Il Sonatore di Basso e di Memorie di un Sonatore di Basso (Libri Aparte). Al termine dell’incontro Maroccolo si esibirà con Andrea Chimenti.
Raccontare la musica con le parole silenziose dei libri, ripercorrere vicende, protagonisti, incontri che hanno prodotto alcuni dei suoni più significativi della scena musicale italiana degli ultimi cinquant’anni. È questa la sfida insieme letteraria e musicale in cui si è cimentato Michele Rossi, direttore del Gabinetto Vieusseux e scrittore, curando Condotti da fragili desideri, una selezione di diciannove canzoni dei CCCP, un “concerto ideale” per avvicinare i lettori al corpus poetico della storica band emiliana. Una sfida accolta anche da Gianni Maroccolo, bassista di CCCP, Litfiba, CSI e PGR, che in Memore di un Sonatore di Basso ripercorre fatti, suoni e pensieri di una vita da musicista. Dopo le parole si torna alla musica con l’esibizione di Maroccolo e Andrea Chimenti.
Il prossimo appuntamento del Little Lucy Festival sarà sabato 6 settembre alle ore 18.00 con Enzo Fileno Carabba, autore de L’arca di Noè (Ponte alle Grazie). Un romanzo che va alle radici di una leggenda biblica, un racconto di catastrofe e salvezza che continua a parlare al nostro presente. L’autore dialogherà con Elena Torre.