Villa Basilica, 14 settembre 2022 – Stagione
venatoria in Toscana al via la prossima domenica (la terza del mese di
settembre). Villa Basilica è un territorio frequentato da molti
cacciatori, motivo per cui il sindaco, Elisa Anelli, esorta al rispetto
scrupoloso delle regole previste.
“La stagione venatoria è un momento atteso dai molti cacciatori anche a Villa Basilica – commenta il sindaco Elisa Anelli – e il rispetto delle prescrizioni regionali e comunali è fondamentale per impedire incidenti. È importante che tutti gli interessati siano in regola con le autorizzazioni necessarie, come il rinnovo del tesserino venatorio e l’autorizzazione per il porto d’armi per la caccia. All’ufficio di Polizia Municipale è possibile ritirare il tesserinoper l’anno in corso, il mercoledì e il sabato mattina, mentre il personale è a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento sulle procedure da compiere”.
La Regione Toscana ha attiva sul proprio sito la pagina dedicata (www.regione.toscana.it/caccia) con il calendario per le specie cacciabili, i moduli scaricabili che devono essere presentati, il regolamento e le risposte alle domande più frequenti sulla stagione venatoria.
Inoltre, è possibile richiedere il tesserino anche in formato digitale tramite la app “TosCaccia”, che può essere utilizzato e aggiornato in modalità offline, nelle zone non coperte da rete mobile. I dati saranno poi correttamente caricati una volta tornati in una zona con connessione. Tutte le informazioni sono reperibili all’indirizzowww.regione.toscana.it/-/applicazione-toscaccia-specifiche-per-l-utilizzo-del-tesserino-venatorio-digitale e la app è disponibile per i sistemi iOS e Android.
All’ufficio Armi ed Esplosivi della Questura di Lucca è possibile, invece, effettuare la procedura di rilascio o rinnovo del porto d’armi a uso caccia, previo appuntamento che può essere fissato tramite pec all’indirizzo armiesplosivi.quest.lu@pecps.poliziadistato.it oppure al numero 0583.059.407 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13. Sul sito https://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d1b7c6729153765 tutte le informazioni e la modulistica da presentare.
L’apertura della stagione della caccia al cinghiale, infine, è fissata al 2 novembre e proseguirà fino al 30 gennaio 2023.