Buffardelli da scoprire nel bosco e la storia del Liberty a Barga


Aperte anche questo fine settimana le mostre “La nuova Barga” e “La città delle formiche e i 100 Buffardelli boschivi” alla Fondazione Ricci

Da venerdì a domenica a ingresso libero in via Roma, 20 a Barga

 

Barga, 14 settembre 2022 – Aperte anche questo fine settimana le mostre in programma alla Fondazione Ricci ETS di Barga (via Roma, 20).

Nella mostra “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra Liberty e stile eclettico (1900-1935)” si possono leggere le storie delle famiglie della cittadina toscana che, poche in confronto a tutte quelle che sono migrate per far fortuna, fortuna l’hanno fatta davvero. Il nuovo allestimento si è infatti arricchito di materiali emersi dalle donazioni di diversi privati alla Fondazione, che testimoniano la Barga dei migranti di ritorno, quelli che avevano fatto fortuna, che desiderarono e riuscirono a dare una impronta nuova alla città, nello stile dell’epoca: il Liberty. Di primo piano il ruolo delle fotografie in questo nuovo allestimento, con approfondimenti sulle famiglie, come i Caproni e i Pieroni, e delle loro storie legate alla città.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e dall’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Barga, dell’associazione Italia Liberty, con la collaborazione della Fondazione Paolo Cresci e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. È curata dalla presidente della Fondazione Ricci ETS, Cristiana Ricci, Sara Moscardini e Pier Giuliano Cecchi, rispettivamente direttrice e vicedirettore dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, Ivano Stefani, addetto culturale dello stesso Istituto, Caterina Salvi, fotografa. In mostra è in vendita anche il catalogo, presentato con successo venerdì 9 settembre.

Al piano terra dell’edificio è visitabile l’installazione immersivaLa città delle formiche e i 100 Buffardelli boschivi” di Marco Poma, per invitare grandi e piccoli alla scoperta degli spiriti dei boschi con l’aiuto di una torcia. Poma, regista che opera a livello nazionale e titolare dello studio Metamorphosi, fa parte dello Slow Art Movement (Sam), che – spiegano gli ideatori - nasce da una osservazione sul modo di concepire, fruire, consumare, ma anche creare l’arte all’inizio del terzo millennio in funzione del suo sviluppo futuro; è stato ospite della Fondazione Ricci di Barga nel luglio 2018 con una collettiva.

Giorni e orari di apertura: venerdì 15,30-19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19; ingresso libero

Ecco i prossimi appuntamenti alla Fondazione Ricci per la rassegna “Itinerari letterari a Barga. Tra ville e angoli suggestivi”, organizzata dal Comune di Barga, dalla Pro Loco di Barga, dalla Fondazione Ricci, da Unitre Barga e dall’associazione Cento Lumi di Barga: venerdì 23 settembre 2022 alle 18 presentazione del libro di Birgit Urmson “German and United States Second World War Vemeteries in Italy”, alla presenza dell’autrice; sabato 24 settembre alle 17 “La memoria pascoliana in Appennino”: conferenza a cura di Pietro Paolo Angelini e di Sara Moscardini; sabato 1 ottobre alle 17 “Storia dell’altro millennio”: presentazione del libro di Giovanna pellegrini, alla presenza dell’autrice.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/2013/buffardelli-da-scoprire-nel-bosco-e-la-storia-del-liberty-a-barga.php