FOSCO MARAINI IN GARFAGNANA LA COMMEMORAZIONE CON LA FIGLIA DACIA

FOSCO MARAINI
IN GARFAGNANA LA COMMEMORAZIONE CON LA FIGLIA DACIA

Domenica 6 luglio si terrà, al cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio nel Comune di Molazzana, l’annuale commemorazione alla presenza di Dacia Maraini che il 30, in Fortezza di Mont’Alfonso, dialogherà con Licia Colò per il debutto nazionale dello spettacolo teatrale “Fosco Maraini – Il gioco dell’universo”


01 luglio 2025

MOLAZZANA – Un’occasione per ricordare il celebre antropologo, orientalista, alpinista, fotografo, scrittore e poeta fiorentino nei luoghi in cui scelse di vivere e di riposare per sempre.

Domenica 6 luglio si terrà la consueta cerimonia in ricordo di Fosco Maraini all’Alpe di Sant’Antonio, nel Comune di Molazzana (LU), all’ombra delle amate Alpi Apuane in alta Garfagnana. Alle ore 11 è prevista la commemorazione al cimitero dell’Alpe, alla quale la famiglia Maraini invita istituzioni e amici a partecipare. Quest'anno, come preannunciato, sarà presente anche la scrittrice, poetessa e saggista Dacia Maraini, figlia di Fosco.
Grazie al C.A.I. Garfagnana, al Comune di Molazzana e alla manifestazione alpinistica "8 Sassi" del C.A.I. Lucca, oltre alla cerimonia al cimitero, si stanno organizzando due ulteriori eventi per permettere a Dacia di avere dei momenti per conoscere meglio gli amici di Fosco e raccontare loro qualcosa: alle ore 14, al Rifugio Alpe di Sant'Antonio, avrà luogo il dialogo "Il legame tra Fosco Maraini e le Alpi Apuane - dall'alpinismo a una scelta di vita... e oltre"; mentre alle ore 17, al Teatrino di Sassi (Molazzana), verrà proiettato il documentario "Hindu Kush" di Carlo Alberto Pinelli e Franco Alletto (un raro filmato della spedizione al Saraghar Peak del 1959 di cui Fosco Maraini fu capo spedizione); alle ore 18.15, a fine filmato, Dacia Maraini e Mieko Namiki Maraini, moglie di Fosco, concluderanno la manifestazione "8 Sassi" incontrando e salutando i partecipanti.

Si ricorda che, attorno al cimitero dell'Alpe e alla Casa-Museo Maraini, è attiva la rete dei sentieri didattico-emozionali del "Parco Culturale le Apuane di Fosco Maraini" (www.parcomaraini.org) che permettono di conoscere luoghi frequentati e amati, a suo tempo, da Fosco e che erano per lui fonte di ispirazione. Sono sei sentieri - ciascuno con un filo conduttore, cioè una storia raccontata sui pannelli didattici - e si percorrono come se Fosco stesso fosse la guida che racconta antiche storie di queste montagne accompagnando i camminatori in punti panoramici o di grande interesse storico/naturalistico e, infine, svelando - ogni volta - un "luogo segreto dei suoi sentieri".

E per chi vorrà approfondire ulteriormente la figura di Fosco Maraini, l’atteso appuntamento è per mercoledì 30 luglio alle ore 21, in Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana (LU), quando andrà in scena, nel contesto del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle 2025”, il debutto nazionale dello spettacolo teatrale “Fosco Maraini – Il gioco dell’universo” con la partecipazione straordinaria di Licia Colò in dialogo con la stessa Dacia Maraini in video-collegamento sul palco.

Il progetto e la regia portano la firma di Consuelo Barilari. Le immagini sono di Fosco Maraini. La drammaturgia è di Maria Dolores. Un'icona del teatro del'900, Manuela Kustermann, interpreterà Dacia Maraini - autrice del libro omonimo da cui è tratto l’allestimento - con Maximilian Nisi, al suo fianco, voce e volto di Fosco, restituiti dalla memoria senza tempo di una figlia.

Una serata speciale che inaugura il progetto sulla Casa della Memoria di Fosco Maraini a Molazzana: il viaggio senza soste di un Ulisse del '900 che, poeticamente, parte dalla stessa luna di Ariosto, per attraversare il Giappone e il Tibet ed approdare, infine, alla sua Itaca in vetta tra le montagne della Garfagnana.

L'evento è gratuito su prenotazione.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/20076/fosco-maraini-in-garfagnana-la-commemorazione-con-la-figlia-dacia.php