La norma anti bivacco

è stata fatta una variazione al regolamento di Polizia Municipale che proibisce, lasciando ampia discrezione ai vigili, di sedersi su scalini e monumenti pubblici (ma quelli privati???) secondo me è sbagliato proibire alla gente di fermarsi e riposare, a volte anche in modo precario e scomodo mentre è giusta la proibizione allo stesso tempo di fermarcisi per mangiare o bere. Credo che per evitare il bivacco basti semplicemente proibire la consumazione per strada sia da bottiglia che da bicchiere di plastica, in sostanza proibire il passeggio o lo stazionamento con in mano food & drink. Ricordando che è già proibito fumare per strada. Le soluzioni si trovano per evitare che lo stazionamento di persone, a volte anziane, semplicemente stanche divenga sanzionabile. 


 ps.: 
1) perché non rimettere, in accordo con la Sovrintendenza, le panchine nelle piazze più o meno frequentate? Panchine in pietra e non di plastica o ferro o altro. 
2) perché non mettere su scalini o monumenti, che non devono essere assolutamente usati per sedersi, con lo scopo dissuasivo delle strisce di ferro con bulloni piramidali alti 3 centimetri oppure una striscia sempre in ferro verticale che renda scomoda la seduta? Abbiamo visto che le proibizioni, per i più vari motivi, non funzionano ed allora mettiamo dei dissuasori come per i piccioni... a mali estremi....
Questo post ha 8 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1971/la-norma-anti-bivacco.php