Sinistra con: promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili

Sinistra con: promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili per una nuova idea di produzione e gestione dell’energia elettrica


La normativa europea e nazionale ha reso recentemente operative le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), cioè una modalità innovativa, per produrre, distribuire e consumare energia elettrica sostenibile e accessibile a tutti.

Le CER possono garantire importanti benefici ambientali, economici e sociali. Le finalità sono quelle di diffondere impianti da fonti rinnovabili e ridurre l'emissione di gas serra, favorire l'indipendenza economica del Paese, ridurre i costi dell'energia elettrica, sostenere soci in condizione di povertà energetica. 

Fondamentale è poi il fatto che le CER possono favorire partecipazione e protagonismo delle comunità locali in un ambito, come quello energetico, sempre dominato dalle grandi multinazionali. 

Per approfondire questi temi e sostenere il lavoro per sviluppare le Comunità Energetiche a livello locale, martedì 13 maggio alle ore 17,30 l’associazione Sinistra con ha promosso un'assemblea pubblica presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale a Lucca.


Lucca, 9 maggio 2025 Associazione “Sinistra con”


Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/19253/sinistra-con--promuovere-le-comunit---energetiche-rinnovabili-.php