CANONE
IN VERSO
Rassegna
ideata e organizzata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Domenica 18 maggio, ore 21.00
GINEVRA DI MARCO e FRANCO ARMINIO
presentano
È STATO UN TEMPO IL MONDO
con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori
Lucca, Chiesa di San Francesco
Ingresso gratuito
Le prenotazioni saranno disponibili dalle 12 di martedì 14 maggio
su www.fondazionecarilucca.it
Domenica 18 maggio, alle 21.00, presso la chiesa di San Francesco, la rassegna CANONE IN VERSO presenterà un evento imperdibile. Ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, questa serata vedrà la partecipazione di Ginevra Di Marco e Franco Arminio, accompagnati sul palco da Franco Magnelli e Andrea Salvatori.
Ginevra Di Marco, una delle interpreti più raffinate del panorama musicale italiano, ha saputo fondere nel suo percorso artistico volti, suoni e memorie, facendo suoi canti in lingue diverse e confrontandosi con artisti italiani e internazionali. Le sue canzoni, che interpretano testi sociali e civili della musica folk e popolare, si intrecciano con le poesie di Franco Arminio, creando uno spettacolo unico nel suo genere.
È stato un tempo il mondo, titolo ispirato da un verso di una canzone dei CSI, ci invita a riflettere su cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso un viaggio tra canzoni e poesia popolari, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa. Arminio e Di Marco condividono una visione sensibile della vita, attenta al silenzio, ai margini, al non clamore, alla bellezza dei paesi abbandonati e al sacro che ci circonda. Tutti elementi, motivo e scopo della loro musica, che si uniscono per un evento straordinario.
Franco Arminio, nato e residente a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente, è un poeta e scrittore di grande successo, con numerosi libri pubblicati e decine di migliaia di lettori. Ha guidato molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna e ha ideato la Casa della paesologia a Bisaccia. Da oltre dieci anni porta avanti il Festival “La luna e i calanchi” ad Aliano (MT), che ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Inoltre, conduce su Rai 3 “La biblioteca dei sentimenti” nella stagione televisiva 2024/25.
Ginevra Di Marco, fiorentina di nascita, ha iniziato la sua carriera negli anni '90 con il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI), dove si distingue per le sue qualità vocali. Dal 1999, intraprende una carriera solista, collaborando con artisti come Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Ha vinto numerosi premi, tra cui la Targa Tenco e il Premio Ciampi, e ha esplorato un vasto repertorio musicale che spazia dai canti popolari del Mediterraneo alle reinterpretazioni di autori come Luigi Tenco.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, i biglietti saranno disponibili dalle 12 di martedì 14 maggio su www.fondazionecarilucca.it
CANONE IN VERSO proseguirà sabato 24 maggio, sempre in San Francesco (ore 21.00) con l’ultimo appuntamento, ideato appositamente dalla scrittrice e giornalista Valeria Parrella e dallo scrittore e conduttore radiofonico Nicola Lagioia: Portami Eugenio, 100 anni di Ossi di seppia. A un secolo dalla prima pubblicazione di Ossi di seppia (Piero Gobetti Editore, Torino, 1925), i due autori si confronteranno sull’eredità di Eugenio Montale, in un dialogo che intreccia il personale e il letterario, esplorando l’impatto del poeta nella loro vita di lettori e scrittori e il ruolo che ha avuto nella storia della letteratura e nel presente. Un’occasione per riscoprire un classico oltre il canone, nella sua radicale capacità di interrogare il reale, di dare forma all’inesprimibile.
Informazioni www.fondazionecarilucca.it
Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Andrea Salani Tel. + 39 0583 472661
comunicazione@fondazionecarilucca.it | www.fondazionecarilucca.it
Ufficio stampa eventi FCRL | Davis & Co. | Lea Codognato e Caterina Briganti
Tel. + 39 055 2347273 | info@davisandco.it | www.davisandco.it