“La nuova Barga”: si presenta il catalogo

E in occasione della Settimana scozzese ecco la mappa di ville e villini Liberty costruiti da migranti barghigiani in Scozia

Appuntamento venerdì 9 settembre alle 18 in via Roma, 20 a Barga

 

Barga, 7 settembre 2022 – La nuova Barga: si presenta il catalogo della mostra. Appuntamento venerdì 9 settembre alle 18 nel giardino della Fondazione Ricci (via Roma, 20 – Barga) per presentare le oltre 400 pagine del volume dedicato alla mostra “La nuova Barga. Architettura e arti decorative tra liberty e stile eclettico (1900 -1935), catalogo dell’omonima mostra in corso nella sede della Fondazione.

 

Formato 24x30, con 1300 fotografie scattate da Caterina Salvi, il volume è a cura di Cristiana Ricci, edito dalla Fondazione Ricci, stampato da Maria Pacini Fazzi Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Ministero dei Beni culturali: raccoglie una ricerca approfondita tra le oltre cento architetture realizzate fra il 1900 e il 1935 e le storie familiari delle famiglie committenti ed è in vendita alla Fondazione Ricci.

 

La presentazione sarà introdotta da Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci e dai saluti della sindaca di Barga, Caterina Campani, della presidente della Fondazione Paolo Cresci, Ave Marchi, e dal presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini. Interverranno Stefano Borsi, docente all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Umberto Sereni già docente all’Università degli studi di Udine, Sara Moscardini e Pier Giuliano Cecchi, rispettivamente direttrice e vicedirettore dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, Ivano Stefani, addetto culturale dello stesso Istituto, Maria Pia Baroncelli, vice presidente della Fondazione Ricci, Caterina Salvi, fotografa.

 

La mostra “La nuova Barga” prosegue fino al 26 settembre 2022 insieme aLa città delle formiche e i 100 Buffardelli boschivi”, allestita al piano terreno, entrambe a ingresso libero e aperte con i seguenti orari: venerdì 15,30-19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19; ingresso libero.

 

Per la settimana scozzese, la Fondazione Ricci contribuisce all’iniziativa con una mappa degli edifici Liberty costruiti da famiglie barghigiane che hanno fatto fortuna in Scozia.

 

Ecco i prossimi appuntamenti alla Fondazione Ricci per la rassegna “Itinerari letterari a Barga. Tra ville e angoli suggestivi”, organizzata dal Comune di Barga, dalla Pro Loco di Barga, dalla Fondazione Ricci, da Unitre Barga e dall’associazione Cento Lumi di Barga: Venerdì 23 settembre 2022 alle 18 presentazione del libro di Birgit Urmson “German and United States Second World War Vemeteries in Italy”, alla presenza dell’autrice; sabato 24 settembre alle 17 “La memoria pascoliana in Appennino”: conferenza a cura di Pietro Paolo Angelini e di Sara Moscardini; sabato 1 ottobre alle 17 “Storia dell’altro millennio”: presentazione del libro di Giovanna pellegrini, alla presenza dell’autrice.

 

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1912/---la-nuova-barga-----si-presenta-il-catalogo.php