In piazza per il 25 aprile!

In piazza per il 25 aprile!


Il 25 Aprile di quest’anno sarà veramente speciale perché si celebrerà l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il Forum della Pace di Lucca rivolge un vigoroso appello a tutte le cittadine ed i cittadini lucchesi democratici e antifascisti perché partecipino alle manifestazioni che si terranno a Lucca nella mattinata e nel pomeriggio del 25 Aprile, per vivere questo appuntamento, nella diversità delle iniziative e dei promotori, ma nella sostanziale unitarietà di intenti. Noi ci saremo!

Occorre infatti certamente mantenere viva la memoria della lotta partigiana e della vittoria contro il fascismo e contro il nazismo, della fine della guerra, della nascita della Repubblica sulla base della Costituzione nata dalla Resistenza. Al tempo stesso questa memoria va collegata alla necessaria mobilitazione contro le svolte autoritarie in atto, nel nostro come in altri paesi, contro il riarmo italiano ed europeo, per fermare il genocidio del popolo palestinese, attestato anche da una recente e approfondita ricerca condotta a Gaza da Amnesty International.

Occorre dare piena applicazione alla nostra Costituzione a cominciare dall’articolo 11 che ci indica il “ripudio della guerra” senza se e senza ma, impedire l’aumento delle spese militari e il conseguente taglio alla spesa sociale, ostacolare, con tutti i mezzi non violenti possibili, la costruzione di nuove basi militari o il perfezionamento di quelle esistenti come sta avvenendo a Pisa, battersi contro la produzione e il commercio delle armi che arricchiscono i mercanti di morte, come li ha definiti, con grande coraggio, qualche tempo fa, lo stesso scomparso papa Francesco. Disobbedire alle leggi di guerra, alla pratica e alla cultura della guerra, aiutare i disertori delle guerre, di tutte le guerre, chiedere il disarmo generalizzato europeo e mondiale, rivendicare un piano di investimenti pubblici per maggiore giustizia sociale e climatica, per invertire la rotta. La lotta per la pace sta insieme alla lotta contro il vecchio e nuovo fascismo, contro il razzismo, per contrastare le derive autoritarie in corso, per imporre un allargamento degli spazi democratici e una risposta positiva ai bisogni popolari e ambientali del pianeta.

No alla guerra che è la più alta forma di disumanità e di inquinamento dell’ambiente e delle coscienze!

No al riarmo che prevede la produzione di nuove armi e provoca più guerre, più distruzione, più morti.

Fermiamo il fuoco ovunque, da Gaza all’Ucraina, e si aprano tavoli veri di trattativa, supportate anche da forze di interposizione nonviolente, dotate di mezzi moderni di controllo, in grado di far rispettare la tregua.

Vogliamo pace, giustizia, libertà, una nuova vera Umanità.


.

Forum della Pace “Ripudiamo la Guerra” di Lucca

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/18992/in-piazza-per-il-25-aprile-.php