La presentazione svoltasi durante l’intervallo della partita BCL/Coelsanus 7 Laghi, dell’intero settore giovanile e di tutto il minibasket targato Basketball Club Lucca è stato uno dei momenti più epici da vivere, uno di quelli da ricordare, e se ancora fosse in uso scolpire gli architravi in marmo delle porte di ingresso, sarebbe d’obbligo incidervi a lettere cubitali, la data dell’avvenuto evento a perenne memoria.
Davvero fortunato, è stato chi ha potuto viverlo da vicino, nei dieci minuti a disposizione si sono presentati sul parquet quasi trecento ragazzi, ma sarebbero stati molti di più se in questi giorni i virus influenzali e raffreddori vari, non avessero varcato le soglie di scuole e palestre.
All’appuntamento di Domenica scorsa, si sono ritrovati tutti gli atleti e mini atleti del BCL, dai piccoli di soli sei anni ai senior, ormai più che ventenni, un mix incredibile di ragazzi, una grande macchia rossa con una sola passione che piano piano si spandeva fino a ricoprire l’intero parquet, scindibili solamente, grazie alle parole scandite dallo speaker che chiamandole per nome annunciava l’ingresso in campo delle squadre.
I primi ad entrare sono stati i Pulcini, anni 2019 e 2018, poi gli Scoiattoli anni 2017 e 2016, gli Aquilotti del 2015 e a seguire gli Aquilotti bianchi e rossi dell’anno 2014, seguiti nel loro percorso cestistico dal decano del minibasket, Giacomo Stefani, coadiuvato da altri validi istruttori come Nicola Nieri, Filippo Chiarello, Andrea Roberti e Lorenzo Bolognesi.
Poi è stata la volta dei ragazzi del settore giovanile.
La loro sfilata è iniziata partendo dagli Esordienti e dall’Under 13 di Pablo Meoni e Filippo Tardelli, poi la 14 Gold e la 15 Gold, allenate in tandem da Massimo Chiarello e Stefano Corda.
Lo speaker intanto con il crescente numero di squadre in campo e dell’età degli atleti, spingeva ulteriormente in alto il suo tono di voce e la sua enfasi si faceva ancora più marcata, guidando il pubblico verso poi è stata la volta della Under 17 Regionale e quella del CSI seguite dai coach Bernabei e Lombardi e subito dietro la Under 17 Eccellenza con coach Leonardo Olivieri, Damiano Sodini e Francesco Pizzolante.
Pochi secondi dopo e gli altoparlanti annunciavano l’ingresso sul parquet degli atleti più grandicelli, come la Under 19 Regionale con i suoi allenatori Giulio Bernabei e Francesco Lombardi e a ruota la 19 Gold di Sodini e Pizzolante ed in chiusura la Seconda divisione allenata da Alessandro Ricci e Filippo Tardelli.
Come poi vuole il protocollo, tutti i ragazzi, i dirigenti, gli allenatori si sono riuniti insieme per la foto di rito, pronti a raccogliere l’applauso, l’affetto e tutto il calore degli oltre mille spettatori assiepati sugli spalti del Palasport.
Mai come in questa occasione lo slogan - We are family - coniato solo pochi anni fa ha trovato migliore abbinamento, un numero così alto di ragazzi tesserati è il frutto di tanto lavoro, attenzione, ascolto, mediazione, non che della fiducia che i genitori riservano al BCL, ma sopra tutto il grande merito della società è stato quello di aver creato uno staff di professionisti, composto da dirigenti, allenatori e preparatori, tutti quanti di primissimo livello, un team serio e competente.
Si chiude così con una foto uno dei momenti più emozionanti del pomeriggio denso di emozioni, forti, capaci di stimolare sempre più un potente senso di appartenenza ai colori biancorossi, l’unico alimento di cui il Basketball Club Lucca non può farne a meno.