Separazione carriere, Forza Italia a confronto col presidente del Tribunale di Lucca

Continuano gli incontri a tema nel mese di febbraio che Forza Italia Toscana ha dedicato alle questioni Immigrazione e Giustizia. Il responsabile per la Giustizia  Eros Baldini ha fatto visita al Presidente del Tribunale, Gerardo Boragine. Senza indugio si è subito affrontato il delicato e spinoso tema della separazione delle carriere: il Presidente ha immediatamente fatto presente che attualmente circa il 40% dei processi celebrati al Tribunale di Lucca si concludono con una assoluzione. Indice questo dell'assoluta indipendenza e terzietà dei Giudici. Pur riconoscendo la positività del dato, il responsabile Giustizia di Forza Italia è stato costretto ad obbiettare che, evidentemente, troppi sono i rinvii a giudizio per procedimenti che poi si risolvono in un nulla di fatto. Così costringendo soggetti innocenti a sopportare un processo che, spesso, è già una anticipazione della pena, per le conseguenze negative che un semplice rinvio a giudizio comporta. 
Nell'aperto colloquio si è convenuto della necessità, per una giustizia più giusta, di rafforzare le finestre di giurisdizione, soprattutto durante la delicata fase delle indagini preliminari e che la separazione delle carriere, l'istituzione di due CSM e dell'Alta Corte di Disciplina sono riforme non certo risolutive dei problemi che attualmente affliggono la giustizia e che riguardano – ha ricordato il Presidente del Tribunale – anche la giustizia civile, un settore che impatta fortemente e quotidianamente sulla vita dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese. 

Comunque la convergenza più marcata è risultata la necessità di riportare i temi all'interno di una più serena e pacata discussione fra i diversi operatori del diritto.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/18161/separazione-carriere--forza-italia-a-confronto-col-presidente-del-tribunale-di-lucca.php