In campagna elettorale il Sindaco Pardini aveva promesso che con il proprio insediamento avrebbe emanato, citando le sue parole, “un’ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate sulla prima Circonvallazione”. Sono passati ben due mesi dal suo insediamento e dell’ordinanza in questione non ne abbiamo più sentito parlare. Per questo chiediamo al Sindaco di rispondere pubblicamente, informando la città sugli sviluppi di questo suo impegno. Vogliamo consigliarli di prendere parola sull’argomento, perché ne va della sua credibilità, più il tempo passa e più si alimenta l’idea di un’amministrazione approssimativa, che parla sono con slogan, dove si privilegia la propaganda alla sostanza.
Un primo esempio lo abbiamo già avuto con la recente ordinanza, la n. 1573 del 25/08/2022 dove mancano a nostro avviso i presupposti di contingibilità e urgenza richiesti dall’art. 50 del d.lgs. 267/00. L’atto adottato inoltre non avrà alcun effetto concreto, se non quello di rendere la nostra città meno vivibile e accogliente, non aumenterà il decoro e non contrasterà il degrado urbano. Come si può ritenere che il vietare di sedersi sugli spazi verdi, sul sagrato di una chiesa, su un qualsiasi scalino possa contrastare il degrado urbano? Le autorità andranno a multare tutti i turisti che si siedono in piazza S. Michele? oppure sarà un’ordinanza non applicata ma utile ai soli fini propagandistici?.
Riteniamo importante che sia data ampia diffusione a questa ordinanza, perché i cittadini Lucchesi e i turisti di tutte le età, devono sapere che rischiano una multa fino a 500.00 € se vogliono sedersi sull’erba dei baluardi delle mura o sopra un qualsiasi muretto della città, anche solo per pochi istanti, anche se lo faranno in maniera composta e senza mangiare o bere.
Aspetteremo con gioia il 30.11.2022 data in cui potremmo finalmente tornare a goderci la nostra amata città, ad approfittare di una giornata di sole per stenderci sul prato delle mura urbane, sperando che la bella stagione non sarà già finita. Nel frattempo, dopo aver camminato sulle mura, alla ricerca di una panchina, unico luogo in cui poterci sedere per risposare, potremmo continuare ad ammirare i tir che circolano sulla prima circonvallazione.