DISABILITÀ E BARRIERE ARCHITETTONICHE: DAL COMUNE MASSIMO RISPETTO
DISABILITÀ E BARRIERE ARCHITETTONICHE: DAL COMUNE MASSIMO RISPETTO ED ATTENZIONE
Il rispetto dovuto ad un tema fondamentale come la disabilità impone di evitare polemiche gratuite e strumentalizzazioni. Affermare pubblicamente che il tema dell’accessibilità non esista nell’agenda dell'amministrazione comunale è una mistificazione della realtà. Il Comune di Lucca è costantemente impegnato nell’abbattimento delle barriere architettoniche in centri civici, restauri, chilometri di marciapiedi e piste ciclo pedonali. Restano alcuni edifici storici, dove la tutela del monumento impedisce l'inserimento di dispositivi fissi – come prescritto dalla Soprintendenza.
Ultimamente qualcuno ha puntato il dito sulla mancata partecipazione ad un bando regionale sul tema, bando segnalato ed attentamente valutato dagli uffici, che volevano utilizzarlo per l'acquisto di dispositivi mobili per edifici storici sotto tutela, ma tale acquisto non era contemplato in questo tipo di bando e quindi si è deciso di non procedere.
La realtà è sempre più complessa di certe narrazioni semplicistiche ed è particolarmente grave quando si punta a manipolare l’opinione pubblica su temi così importanti.
Invito quindi tutti a tornare ad una dialettica civile e consapevole, nella convinzione che solo attraverso un confronto serio si possa arrivare alla soluzione di certe criticità e rendere alle persone con disabilità ed alle loro famiglie tutto il rispetto e l’attenzione che meritano.
Mario Pardini Sindaco pagina Facebook
https://www.facebook.com/mariopardinisindaco
Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/17392/disabilit---e-barriere-architettoniche--dal-comune-massimo-rispetto-.php