Comunicato interno d’occupazione del liceo artistico musicale Augusto Passaglia



In un contesto scolastico dove la partecipazione ed il coinvolgimento degli studenti sono essenziali per la crescita e il miglioramento della comunità educativa, l'occupazione rappresenta un momento cruciale di denuncia ed azione collettiva.


L'Istituto Artistico e Musicale Augusto Passaglia si trova oggi, 10/12/24 ad affrontare un occupazione che coinvolge tutti gli studenti della scuola e che ha come intento quello di protesta e manifestazione affinché le problematiche giornaliere che sono state denunciate in quest'anno scolastico e in quelli precedenti vengano ascoltate. Sollecitiamo la preside Attanasio Gerardina, il personale docente ed ATA, così come la provincia di Lucca ad attuare un piano di miglioramento dell'istituto che venga rispettato e reso operativo.


Con questo comunicato quindi, vogliamo fornire un quadro generale e chiaro delle motivazioni che noi studenti lamentiamo;


1. L'inefficienza e la disattenzione nello svolgimento delle mansioni del corpo di segreteria


Il funzionamento corretto dell'organo di segreteria è necessario per garantire un'efficace gestione amministrativa ed organizzativa. La segreteria si occupa di archiviare documenti importanti, gestire comunicazioni e supportare studenti oltre a facilitare la comunicazione tra le famiglie ed il personale scolastico. Un buon funzionamento consente di adempiere agli obblighi burocratici, come iscrizioni, registrazione di assenze, ritardi, uscite e facilita la gestione delle risorse. È fondamentale quindi che si eviti un clima di disorganizzazione e disattenzioni.


Dall'inizio di quest'anno scolastico sono stati segnalati ai rappresentanti di istituto e all'ente del collettivo diversi errori di gestione. È stata lamentata un' inefficiente comunicazione tra famiglie, studenti e la dirigenza scolastica oltre al personale docente. Rispondere con estremo ritardo alle email inoltrate all'ufficio amministrativo, di segreteria e didattico è diventato un comportamento abituale e di consuetudine. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si sono registrate diverse incongruenze nell' organizzazione delle gite e attività extrascolastiche. È stata inoltre riportata una mancata considerazione nei confronti delle richieste singole dello studente riguardo a situazioni di emergenza o disagi. Richiediamo quindi una maggiore attenzione nello svolgimento delle mansioni dell'organo di segreteria.


2. L’inadeguatezza degli strumenti di insegnamento e dei piani didattici nei confronti degli studenti con necessità.


Pur dichiarandosi un'istituzione inclusiva, sono state documentate delle inadeguatezze riguardo ai metodi e agli strumenti di insegnamento destinati agli studenti con necessità, sostegno, piani di studio personalizzati (PDP) e bisogni educativi speciali (BES). È stata segnalata una carenza di competenze generali in relazione ai bisogni specifici degli alunni con piani didattici divergenti da quelli standard ed è stato evidenziato un rapporto deficitario tra le istituzioni ASL e l'istituto scolastico, che rende difficoltosa la conformità dei piani di studio alle necessità degli studenti descritti, compromettendo così l'efficacia del supporto educativo e la piena inclusione. Riteniamo che le aule presenti nell'edificio non siano adeguate allo spostamento e alla mobilità degli studenti con difficoltà motorie.


Facciamo così appello all'articolo 24 della convenzione ONU sui diritti degli studenti con disabilità; la direttiva ministeriale 27/12/2012; la legge 170/2010 che cita le norme riguardanti i disturbi specifici di apprendimento (DSA) ; la legge 107/2015, in particolare l’articolo 1. del comma 3. ; la riforma della disabilità 2024 che ridefinisce il concetto di disabilità legando il termine non solo alla valutazione medica, ma anche ad un’analisi sociale e ambientale della condizione della persona, introducendo così il concetto che il grado di disagio che aumenta la disabilità dipende dall'ambiente in cui è inserito l'individuo.




3. Inidoneità degli spazi necessari e mancanza degli spazi stessi.


Con il presente punto che verrà diviso in 4 parti, sottoponiamo alla vostra attenzione il problema dell’ inappropriatezza degli spazi e delle aule.



  1. La mancanza di manutenzione delle infrastrutture e delle strutture necessarie.



denunciamo quindi la mancanza di spazi adeguati allo svolgimento delle lezioni ed alla soddisfazione delle necessità sanitarie. Questo problema si manifesta in tutte e tre le sedi dell'istituto con evidenti disfunzioni, come il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento, il continuo guasto delle strutture sanitarie (tra cui lavandini, in alcuni bagni totalmente mancanti oltre all’inagibilità dei bagni stessi), e le perdite d'acqua da soffitto e infrastrutture durante i giorni di pioggia. Tali criticità compromettono non solo la qualità dell'insegnamento, ma anche la sicurezza e il benessere di studenti e personale scolastico.


  1. L’inadeguatezza dell' assegnamento delle aule in base all’orario


Le ricordiamo che sono state segnalate diverse volte delle incompatibilità tra le materie di insegnamento e le aule di apprendimento, talvolta gli studenti ed i docenti si ritrovano a dover fare lezioni di materie abitudinali nelle aule di laboratorio, ovviamente inadaguate allo svolgimento di materie esplicative.


  1. La mancanza dell’accessibilità degli spazi scolastici durante le attività appartenenti all’orario di svolgimento delle lezioni e non.


Gli studenti che svolgono attività pomeridiane o di rientro necessitano di avere la possibilità di consumare il tempo di pausa adibito alla consumazione del pranzo all’interno dell’edificio scolastico, soprattutto nelle giornate invernali e di maltempo. Tale punto è stato richiesto dall’unanimità degli studenti e da gran parte dei genitori.


  1. La gestione generale degli spazi.


Richiediamo una migliore organizzazione e gestione degli spazi scolastici e con ciò la possibilità di utilizzare spazi già esistenti attualmente inagibili ( come la biblioteca presente nella sede del fillungo o il chiostro della sede del musicale ) e un miglioramento generale della gestione degli spazi.


Vi sollecitiamo quindi all’attenzione


4. La mancata chiarezza dell’impiego e dell’uso dei fondi scolastici


Pensiamo sia necessario che l’impiego dei fondi scolastici venga reso pubblico a studenti e genitori attraverso la funzione delle circolari sull’applicazione del registro scolastico o secondi metodi, in quanto riguarda l'uso di risorse pubbliche destinate all'istruzione. La trasparenza nella gestione dei fondi scolastici è fondamentale per garantire che le risorse siano utilizzate in modo equo ed efficiente per il miglioramento delle condizioni educative. La trasparenza aiuta a creare un ambiente di fiducia tra la scuola, le famiglie e la comunità, e consente a studenti e genitori di avere una visione chiara su come vengono utilizzati i fondi per migliorare l'offerta educativa.


5. Chiusura della scuola durante le allerte meteo


Durante i periodi che prevedono condizioni climatiche pericolose è fondamentale garantire la sicurezza degli studenti, docenti e personale scolastico. Pertanto, chiediamo che venga presa in considerazione la chiusura della scuola durante le giornate in cui è stata prevista l’allerta meteo, in modo da prevenire possibili rischi legati al maltempo. Ci teniamo a specificare che tale operazione non è stata effettuata durante lo svolgimento di quest' anno scolastico e tantomeno di quello precedente.


6. La disposizione dei materiali e degli strumenti inerenti alle discipline laboratoriali e di indirizzo

La spiegazione del motivo presente verrà divisa in due parti:


  1. Accusiamo una disagiante problematica riguardo gli strumenti musicali ed il materiale didattico all'interno del liceo artistico e musicale. Molti degli strumenti a nostra disposizione risultano danneggiati o, in alcuni casi, completamente mancanti. Questa situazione crea difficoltà nel regolare lo svolgimento delle lezioni e limita la possibilità di un apprendimento adeguato, particolarmente per le attività pratiche fondamentali per il nostro percorso formativo. Tale questione è stata già sollecitata negli anni antecedenti, sia con la precedente occupazione e sia con diverse email e richieste firmate dal corpo studentesco.



  1. Seguendo tale punto vogliamo sottoporre alla vostra attenzione il costo complessivo che uno studente iscritto e frequentante del liceo artistico spende durante la totalità dell'anno scolastico nei materiali delle discipline laboratoriali. Tramite il collettivo è stato testimoniato che lo studente medio non possa permettersi di comprare gli strumenti necessari durante la totalità dell’anno; di conseguenza chiediamo che la scuola provveda al rifornimento e alla disposizione dei materiali di base.


7. Lo sportello psicologico è stato riportato come disfunzionale


Un buon sportello psicologico è fondamentale per il benessere psicofisico ed emotivo degli studenti. Offre supporto riguardo alle problematiche personali dell’alunno e lo aiuta a gestire ansia, stress e difficoltà relazionali oltre a promuovere la prevenzione del bullismo ed il miglioramento delle relazioni sociali, creando un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo. Supporta gli studenti con difficoltà di apprendimento e motivazione, aiutandoli a superare le pressioni scolastiche. In generale, sensibilizza alla salute mentale e riduce lo stigma che circonda l’argomento, offrendo uno spazio sicuro per affrontare le proprie difficoltà.


Negli ultimi anni è stata riportata più volte l' inefficienza di tale servizio che ha dato così sfogo ad un’ ambiente di problematicità nei confronti degli studenti con bisogni di sostegno psicologico urgente e non.



8. Richiediamo l’insegnamento di materie specifiche all’educazione e allo sviluppo dello studente

Durante i cinque anni di percorso scolastico garantiti dall'istituto, è stato documentato un piano di studi lacunoso riguardo all'insegnamento dell'educazione civica, che riteniamo obsoleta rispetto ai temi attuali. Oltre a un rinnovamento dei piani didattici della materia menzionata, chiediamo l’integrazione di seconde materie, come l’educazione sessuale (introdotta da professionisti competenti) e l’educazione economica.


9 L’inconformità dell’alternanza scuola lavoro rispetto al programma scolastico

( PCTO )


È importante che il PCTO sia adeguato al percorso di studi offerto dalla scuola, perché solo in questo modo gli studenti possono sviluppare competenze specifiche che si rivelino utili nel loro futuro professionale. È necessario quindi che l’alternanza scuola lavoro sia in linea con il percorso di studio, che favorisca l'apprendimento di competenze utili e che stimoli il coinvolgimento e l’interesse degli studenti.


Poniamo sotto la vostra attenzione le linee guida del MIUR riguardo all’attuazione del PCTO; in particolare la nota pubblicata nel 2019 che specifica la correlazione tra i percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento ed il profilo educativo.



Alla luce di ciò chiediamo un incontro con la provincia, accompagnati dal personale dirigente di competenza ed il ricevimento dei rappresentanti di istituto insieme ai referenti del collettivo. Sottoponiamo alla vostra attenzione le problematiche elencate affinché sia possibile creare un ambiente di collaborazione e trasparenza.



Firmato: gli studenti dell’istituto artistico e musicale Augusto Passaglia

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/16844/comunicato-interno-d---occupazione-del-liceo-artistico-musicale-augusto-passaglia.php