Sabato 7 dicembre a "La Casina Rossa" il dialogo su un volume di grande successo
LUCCA. "Un morso all'improvviso" è un libro di straordinario valore narrativo scritto da Michele Cecchini, lucchese di nascita che da anni lavora come insegnante in una scuola superiore di Livorno. E' stato pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Bollati Boringhieri e verrà presentato sabato 7 dicembre alle 17.30 a Lucca al Centro di Salute Mentale Adulti, noto come "La casina rossa", in via Pietro Paolini 42.
E' il quinto appuntamento della rassegna "Campa Cavallo", un ricco programma di eventi culturali in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia in calendario fino a febbraio. Sono organizzati da Fondazione per la Coesione Sociale, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Fondazione Mario Tobino, cooperativa sociale C.RE.A. e Centro Studi e Ricerche Lippi Francesconi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Carnevale di Viareggio.
La presentazione dell'opera di Cecchini sarà condotta da Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, con la partecipazione della dottoressa Adalgisa Soriani, responsabile della Salute Mentale adulti Asl - Zona Distretto di Lucca.
Il volume è un lungo racconto della propria vita del protagonista che ha quarant'anni, varie psicosi e vive insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana.
Tutti lo conoscono come Beo, da scarabeo. Stercorario, per la precisione. Il suo Paese dei Balocchi è il dancing della locale Casa del Popolo. Prova a moltiplicare le monete con il "Gratta e vinci" e i suoi piedi non si bruciano, ma soffrono di psoriasi, interpretato come segno di disfacimento imminente. Vittima di allucinazioni, è ossessionato in particolare dai marziani, ritenuti responsabili del rapimento del padre, scomparso da tempo. Per scongiurare le disgrazie sempre pronte a piovergli addosso, Beo impone a se stesso una miriade di regole, pratiche e cerimoniali che lo rendono legnoso e burattinesco. Malgrado tutto, insiste nel cercare la poesia nel degrado, l'incanto nello squallore. Una sera la persecuzione dei marziani prende corpo e Beo se li ritrova faccia a faccia, e da quel momento la sua vita cambia.
Le presentazioni della rassegna Campa Cavallo sono aperte a tutti e in particolare a persone con disabilità o neurodivergenti, famiglie e caregivers, operatori e insegnanti. Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.fondazionecoesionesociale.it. L'ingresso è libero, ma è gradita la conferma di presenza scrivendo a segreteria@fondazionecoesionesociale.it
----------------------
Fondazione per la Coesione Sociale Onlus
Piazza San Ponziano 4 - 55100 Lucca – tel. 0583472633