MERCANTI (PD): Sgomenta per l’accoltellamento a seguito di un riprovero. Le responsabilità? In chi alimenta il clima d’odio

MERCANTI (PD): “Sgomenta per l’accoltellamento a seguito di un riprovero. Le responsabilità? In chi alimenta il clima d’odio”


“Colpisce e sgomenta anche me, tutti noi, la notizia dell’uomo accoltellato da due ragazzini a seguito di un rimprovero - commenta Valentina Mercanti, consigliera regionale e presidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico -. Sgomenta soprattutto perché siamo di fronte a una società disgregata, polarizzata, dove “o sei con me o contro di me”. Una società dove la violenza è normalizzata prima ancora di essere compresa: perché, mi chiedo, quei due ragazzini giravano con un coltello in tasca? A che scopo?

Sono vicina alle famiglie, dei giovani e della vittima, ma rivolgo una domanda anche al consigliere regionale Fantozzi che, forse, non si è tanto reso conto del mondo in cui vive: si rende conto, infatti, Fantozzi che al Governo c’è la destra? Che a Lucca la città è amministrata dalla destra da due anni e mezzo? E allora di quale deriva parla? È ancora colpa della sinistra che alimenta l’odio?

Forse, mi viene da pensare, che la colpa andrebbe cercata in chi alimenta il clima di odio, di sospetto, di rigidità e di violenza. Una ‘deriva’ come la definisce Fantozzi le cui cause andrebbero cercato in casa propria, non in casa d’altri”.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/16591/mercanti--pd---sgomenta-per-l---accoltellamento-a-seguito-di-un-riprovero.-le-responsabilit----in-chi-alimenta-il-clima-d---odio.php