ESORDIENTI
LUDEC 91 - PALL. MASSA: 12 - 4 (43-7)
Ragazzi a Roster: Adorni Gregorio, Caruso Matteo, Ferracaku Devis, Giampaoli Gabriele, Lucchesi Martino, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Panelli Gabriele, Puccinelli Gianluca, Quilici Simone, Sei Michel, Treccosti Pasquale. Istruttore: Del Carlo Andrea.
Seconda vittoria con qualche rallentamento per i 2013 della Ludec, che vincono contro Pallacanestro Massa in ogni tempino a disposizione.
Con una partenza sicura e concentrata i biancoblu riescono a conquistare senza troppa fatica i primi due tempini, cercando di porre una particolare attenzione alla fase difensiva, piuttosto che a quella offensiva, concedendo poche possibilità ai propri avversari.
Purtroppo la concentrazione cala alla ripresa dall’intervallo lungo e i risultati si fanno sentire. Il terzo tempino resta in bilico fino agli ultimi due minuti del periodo, complice la troppa distrazione e la convinzione che la partita sia ormai già conclusa. Con un richiamo all’attenzione e alla necessità di mantenere il ritmo fino alla fine, l’ultimo quarto scorre liscio, con molte buone scelte e un’adeguata attenzione al gioco.
La Ludec è ancora in una fase dove si sbaglia molto sotto canestro e l’attenzione tende a svanire rapidamente. Col giusto lavoro e un po’ di impegno riuscirà senza dubbio a superarla.
Prossima gara Domenica 01 Dicembre contro Versilia Basket 2002 a Pietrasanta, ore 9:15.
UNDER 13
LUDEC 91 - VELA BASKET: 57 - 42
Parziali: 13-19; 15-7; 17-5; 12-11.
Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Cecchini Niccolò, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Floris Luca, Giannoni Marco, Giori Samuele, Nofori Luke, Pieretti Matteo, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio.A. Istruttore: Sollazzi Andrea.
Partita complicata per i 2012 della Ludec, che faticano a trovare nuovi equilibri (causa diverse assenze), ma che, trovato il bandolo della matassa, vincono con merito la gara contro Vela Basket per 57 a 42.
Pronti, via e i versiliesi partono a spron battuto. I biancoblu non riescono a trovare soluzioni in nessuna fase di gioco e a metà quarto sono sotto per 9 a 19. Qualche cambio e una maggiore determinazione rimette le cose a posto e i primi 10’ finiscono 13 a 19.
Anche nel secondo quarto i porcaresi continuano il loro arrembaggio. La difesa continua ad essere ermetica, mentre l’attacco trova buone soluzioni. A pochi minuti dall’intervallo lungo avviene il sorpasso per poi chiudere sul 28 a 26 Ludec.
Ormai ritrovata fiducia nei propri mezzi, i biancoblu prendono il largo. Qualche errore in fase realizzativa impedisce un divario più ampio, ma il quarto si conclude per 45 a 31.
Negli ultimi 10’ la Ludec amministra il vantaggio. Nuovi assetti portano a qualche difficoltà in più. Vela Basket non demorde e continua a lottare. Finisce 57 a 42 Ludec.
Prossima gara Giovedì 28 Novembre ore 19:15 ad Altopascio.
UNDER 13 CSI
LUDEC 91 - BELLARIA PONTEDERA: 41 - 45
Parziali: 11-11; 12-6; 11-15; 7-13.
Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Fabbri Matteo, Floris Luca, Giannoni Marco, Giori Samuele,Nofori Luke, Pieretti Matteo, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele, Stefani Tommaso. Istruttore: Sollazzi Andrea.
Sconfitta per i 2012 della Ludec contro una ben organizzata Bellaria di Pontedera. Partita punto a punto che si risolve solo nel finale dove la squadra ospite ci crede di più.
Inizio a ritmi lenti e caratterizzato dai troppi errori sotto canestro fissano il primo parziale sull 11 a 11.
Nel secondo quarto finalmente si vedono ottime collaborazioni in attacco e una buona attenzione difensiva da parte dei biancoblu che scavano il primo solo (23-17).
Al rientro in campo Bellaria approfitta dei troppi errori e dello scarso ritmo di gioco della Ludec. I pontederesi rientro così in partita (34-32)
Si arriva all'ultimo parziale con i porcaresi che lottano punto a punto su ogni pallone. Le distrazioni difensive fanno la differenza e, nell’ultimo minuto di gioco, Bellaria trova due canestri facili fissando il punteggio sul 41 a 45 e gli ultimi due tiri liberi concessi alla Ludec non cambiano il risultato finale.
Sconfitta quindi che si spera faccia riflettere sull’importanza di rimanere mentalmente attaccati alla gara fino alla fine. Infatti con un po’ più di attenzione nei minuti conclusivi la partita avrebbe potuto dare un altro esito.
Prossima gara Domenica 15 Dicembre ore 16:30 contro Monteserra.
UNDER 14 SILVER
Doppio incontro nel giro di tre giorni per i 2011 che continuano a mietere vittime senza trovare ostacoli.
CHIESINA BASKET - LUDEC 91: 44 - 103
Parziali: 6-38; 13-28; 15-24; 10-13.
Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Bullari Federico, Busconi Alessio, Del Carlo Angelo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Mandoli Mattia, Pollastrini Mattia, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. Acc. Mandoli Giacomo.
Nonostante qualche rotazione nelle convocazioni. i 2011 della Ludec dimostrano di essere una macchina ben rodata e vincono nettamente per 103 a 44 contro un Chiesina volenteroso e mai domo.
Il primo quarto è un monologo biancoblu. La difesa non concede praticamente nulla, mentre l’attacco con Vannini, Zarrini (particolarmente ispirati oggi) e i soliti Di Santo e Mandoli bucano la retina con facilità (38-6 Ludec).
Nel secondo parziale la Ludec non cala di attenzione. Sale invece un po’ di livello Chiesina che comincia a trovare qualche buona soluzione. Lazzerini e Ricci si aggiungono a referto con 6 punti a testa. Il primo tempo finisce 66 a 19 Ludec.
A questo punto i porcaresi sfruttano l’occasione per concedere esperienza e provare nuovi equilibri. Bartalesi si dimostra efficace nella costruzione, ma un po’ meno nella realizzazione. Salmeri e Busconi sono solidi e attenti, mentre i 2012 Pollastrini e Bullari non patiscono la differenza di età e senza timori reverenziali contribuiscono alla causa senza però sporcare il referto. Finisce 103 a 44.
LUDEC 91 - LIBERTAS MONTALE: 81 - 49
Parziali: 20-14; 22-12; 20-13; 19-13.
Ragazzi a Roster: Busconi Alessio, Cecchini Niccolò, Del Carlo Angelo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Mandoli Mattia, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Ricci Tobia. Acc. Mandoli Giacomo.
Dopo aver superato qualche affanno di troppo, i 2011 della Ludec superano nettamente e con merito i pari età della Libertas Montale per 81 a 49.
L’inizio è subito in discesa. Il parziale di 12 a 0 dopo tre minuti di gioco sembra presagire una facile e inesorabile cavalcata verso il successo. Invece il time-out di Montale sorte gli effetti sperati (per loro) e la partita si riaccende. Di Santo commette già il terzo fallo e i biancoblu sbandano vistosamente. Lazzerini e Mandoli rimettono le cose a posto e chiudono i primi 10’ sul 20 a 14.
Nel secondo quarto Vannini, Zarrini, Di Santo, Mandoli e Lazzerini bruciano la retina con continuità e Ricci e Busconi fanno un lavoro encomiabile in difesa. Vannini commette il terzo fallo, ma questa volta la Ludec non sbanda e Cecchini chiude il primo tempo sul 42 a 26.
Ritorno dall’intervallo e stesso copione. Le rotazioni sono ampie e la pressione costante. I porcaresi aumentano il divario e si portano sul 62 a 39 per l’ultimo atto.
Ormai la gara non ha più nulla da raccontare. La Ludec incrementa ancora il divario e ancora Cecchini sigla il definitivo 81 a 49.
Prossima gara Sabato 30 Novembre ore 15:30 a Vaiano per stabilire chi rimarrà in vetta solitaria.
UNDER 15 GOLD
Doppio incontro anche per gli Under 15 Gold che colgono la loro prima vittoria contro Valdisieve.
LUDEC 91 - INVICTUS LIVORNO: 72 - 96
Parziali: 12 - 32; 14-16; 26-24; 20-24
Ragazzi a Roster: Della Maggiora, Zambonini, Piegaia 5, Sei 8 , Leone 12, Perfetti, Tesi M. 9, Tesi F. 15, Birindelli 21, Martinelli 2, All. Biagini Claudio. A. All. Ricci Tobia. Acc. Franca Speroni.
Nuova sconfitta per i 2010 della Ludec, nel campionato Gold, contro Invictus Livorno per 96 a 72.
Il primo quarto si dimostrerà decisivo per le sorti dell’incontro. Livorno parte forte e, con raddoppi sistematici sulla palla, mettono in serie difficoltà i biancoblu. I troppo palloni persi e la troppa frenesia in attacco chiudono il quarto sotto di 20 punti concedendo 32 punti ai labronici contro i 12 segnati.
Trovate le giuste misure in fase offensiva il secondo quarto è giocato alla pari. Le squadre si equivalgono e la prima metà di gara si chiude sul 26 a 48.
Al rientro in campo il gioco è ad alti ritmi. Entrambe le squadre trovano il canestro con continuità e la Ludec, pur ben comportandosi, non recupera il gap iniziale (52-72 Invictus).
Nell'ultimo quarto si continua a segnare. I porcaresi ci credono ancora e si riportano sul - 14. I livornesi, dopo un time-out, riordinano le idee e chiudono la partita sul +24 con il risultato finale di 72 a 96.
LUDEC 91 - VALDISIEVE: 75 - 68
Parziali: 20-15; 21-15; 18-18; 16-20.
Ragazzi a Roster: Della Maggiora, Zambonini 2, Piegaia 10, Sei 1 , Leone 2, Perfetti 7, Tesi M. 5, Tesi F. 18, Birindelli 24, Mandoli, Di Santo 6, Martinelli . All. Biagini Claudio. A. All. Priore Antonio. Acc. Franca Speroni.
Finalmente i 2010 della Ludec ottengono la loro prima vittoria in questo difficile campionato contro Valdisieve grazie ad una buona gara con il risultato finale di 75 a 68.
La partita viene comandata fin dai minuti iniziali dai biancoblu che con buone azioni in fase offensiva chiudono il quarto sul 20 a 15.
Nel secondo quarto i porcaresi concedono poco a Valdisieve, mentre in attacco continuano a trovare buone soluzioni al tiro. Si va quindi al riposo lungo sul + 11 Ludec (41-30).
Al rientro in campo le squadre si equivalgono. Il punteggio non subisce variazioni e la Ludec mantiene invariato il divario (59-48).
Anche nell’ultimo quarto le cose non cambiano. La Ludec mantiene sempre un vantaggio di sicurezza in doppia cifra fino alle battute finali quando, forse per la paura di vincere, Valdisieve si riporta pericolosamente sul - 4. Fortunatamente, la freddezza dalla linea della carità sui falli sistematici degli ospiti (7 su 8 i canestri realizzati), impedisce il sorpasso dei fiorentini e permette ai biancoblu di porta a casa un meritato successo con il risultato finale di 75 a 68.
Prossima gara Domenica 1 Dicembre ore 10:00 a Castelfiorentino.
UNDER 16 CSI
POGGIBONSI BASKET - LUDEC 91: 65 - 72
Parziali: 15-24; 16-13; 11-22; 23-13
Ludec 91: Della Maggiora 8, Leone 6, Perfetti 9, Tesi M. 8, Landini 7, Pera 10, Vannini 13, Della Ghella 4, Vellutini M. 3, Ricci, Sapone 4, Vellutini S,. All. Biagini Claudio. Acc. Landini Guido.
I 2009/2010 della Ludec sbancano anche Colle val d'Elsa contro Poggibonsi ottenendo la terza vittoria consecutiva con il risultato finale di 72 a 65.
I biancoblu entrano in campo concentrati e convinti di proseguire il percorso positivo fin qui fatto e, già dopo pochi minuti, si ritrovano in vantaggio per 10 a 2. Il time-out senese non cambia l’inerzia della gara e il quarto si chiude sul 24 a 15 Ludec.
Il secondo quarto racconta un’altra storia. Il canestro, anche dalla lunetta, diventa piccolo per i porcaresi e Poggibonsi ne approfitta per ridurre lo svantaggio (31-37).
Al rientro in campo la Ludec è determinata a non concedere più nulla. La difesa aggressiva non lascia respiro ai padroni di casa, mentre una bella fase offensiva, fatta di buoni contropiedi e circolazione di palla, creano un break importante (59 a 42 a fine quarto).
L'ultimo atto è gestito fin troppo dalla Ludec che abbassa il ritmo di gioco e permette a Poggibonsi, mai domo, di riportarsi sul - 10. I biancoblu resistono al ritorno senese e chiudono sul 72 a 65.
Prossima gara sarà Sabato 30 Novembre ore 15.30 contro Baloncesto Firenze al PalaLudec di Rughi.
UNDER 17 SILVER
FOLGORE FUCECCHIO - LUDEC 91: 62 - 67
Parziali: 18-21; 8-18; 20-12; 16-16.
Ludec 91: Bozzoli 2, Bunetta, Ramacciotti 6, D’Olivo, Gaddini 15, Landini, Vannini 7, Mesiti 14, Diroma 6, Pera 11, Sapone 6. All. Bonetti Carlo. A. Ricci Tobia. Acc. Bozzoli Emanuele.
Resta imbattuto il gruppo 2008/2009 della Ludec che torna vittorioso dalla trasferta di Fucecchio nonostante una non brillante prestazione nella seconda parte del match.
L’avvio è buono in attacco con Gaddini sugli scudi ma non altrettanto in difesa dove si commettono troppi falli. Dopo 10’ è +3 Ludec (18-21).
Bene invece la difesa nella seconda frazione che vede entrare in partita Ramacciotti, Diroma, Mesiti e Sapone, attivi anche nella metà campo offensiva. Si va negli spogliatoi sul +13 Ludec (26-39).
I padroni di casa non ci stanno e nella ripresa aggrediscono la Ludec che, causa basse percentuali al tiro, non riesce a mantenere le distanze. Il parziale di 20-12 manda le squadre all' ultimo mini riposo sul 46 a 51.
L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni con Fucecchio che prova a ricucire, ma la Ludec alza le percentuali e la coppia Pera-Mesiti respinge gli assalti dei padroni di casa. Una rubata di Diroma con canestro e ancora Mesiti sbarrano la strada agli ultimi disperati assalti della Folgore. Il match si chiude sul 62 a 67 Ludec.
Prossima gara domenica 1/12 ore 11:30 in casa contro Altopascio.
UNDER 19 SILVER
LUDEC 91 - CHIESINA BASKET: 82 - 45
Parziali: 18-12; 14-12; 34-10; 16-11.
Ludec 91: Tetamo 14, Paolini 4, Meschi, Bianchi 19, Castiglione, Mencacci 5, Baglioni 11, Bianchini 3, Dinucci 10, Paluca 10, Salerno 4, Toschi 2. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.
Quinta vittoria e punteggio pieno in classifica per la Ludec 2006/2007 che, nonostante una prestazione sottotono, ha la meglio sul Chiesina Basket grazie ad un devastante terzo quarto.
Si parte male con gli ospiti che trovano varchi con Terranova e Bronzi. Bianchi, Tetamo e l'ingresso in campo della coppia Toschi-Paluca rimette in sesto la gara. Dopo 10’ la Ludec conduce 18 a 12.
Non svolta però la partita, anzi. I biancoblu litigano con il canestro e il match rimane in equilibrio (32-24 all'intervallo).
Decisivo, invece, il terzo quarto con la coppia Bianchi-Dinucci a segno prima seguita da Baglioni-Tetamo e la tripla di Mencacci sul finire del tempino. Il 34 a 10 di parziale per il 66 a 34 chiude di fatto il match.
In controllo la Ludec nell'ultimo quarto con buone cose dal trio Paluca-Bianchini-Salerno. La gara finisce con il punteggio di 82 a 45.
Prossima gara Sabato 30 Novembre ore 18:30 a Massa e Cozzile.
DIVISIONE REGIONALE 3
LUDEC 91 - DREAM BASKET PISA: 69 - 32
Parziali: 18-7; 18-9; 17-8; 16-8.
Ludec 91: Salani 7, Andreini 19, Fabbri 4, Di Paolo 11, Tetamo, Ciurlo 4, Meschi 8, Bianchi 4, Baglioni 12, Dinucci, Paluca, Toschi. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.
Esordio casalingo e altra vittoria per la Ludec nel campionato DR3, vittima i pisani del Dream Basket.
Ottimo avvio con un buon ritmo in attacco, Andreini prima e Meschi in chiusura di quarto sugli scudi per il 18 a 7.
Continua regolare la produzione offensiva anche nella seconda frazione con Fabbri-Salani-Di Paolo prima e la coppia Baglioni-Andreini dopo. Si va negli spogliatoi sul +20 Ludec (36-16).
Si torna in campo e il ritmo Ludec sembra rallentare ma tre triple consecutive (Baglioni, Di Paolo e Andreini) ridanno gas e punti alla Ludec che continua peraltro a concedere poco all’ attacco ospite. A 10’ dal termine il punteggio è 53 a 24.
L’ultima frazione vede i porcaresi continuare a spingere in attacco anche se si conta qualche errore di troppo. Il 16 a 8 di parziale chiude il match sul 69 a 32.
AUDAX PISTOIA JUNIOR - LUDEC 91: 62 - 67
Parziali: 15-13; 17-14; 10-16; 20-24.
Ludec 91: Salani 7, Fabbri 8, Di Paolo 11, Tetamo 8, Ranaudo 2, Ciurlo 12, Meschi 4, Baglioni 7, Paolini 1, Bianchi 5, Toschi 2, Bianchini. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.
Coglie la terza vittoria e rimane imbattuta anche la DR3 della Ludec nell’insolito orario mattutino a Montemurlo contro l’Audax Pistoia.
L’insolito orario fa subito presa sui porcaresi che appaiono oltremodo distratti. Dopo 10’ il punteggio è 15 a 13 per i padroni di casa.
Non cambia la musica nel secondo quarto. La Ludec è distratta e un arbitraggio “molto permissivo” non aiuta i biancoblu che vanno negli spogliatoi sul -5 (32-27).
Al rientro i porcaresi sono più vispi, una fiammata di Bianchi riporta in equilibrio il match poi Tetamo, Ciurlo e Di Paolo rispondono alle iniziative dei padroni di casa. A 10’ dal termine la Ludec è sul +1 (42-43).
Nell’ultima frazione, la più bella offensivamente, la Ludec sembra mettere le mani sul match con Salani sugli scudi in attacco. A complicare le cose ci sono anche due tecnici fischiati alla panchina Ludec. I porcaresi però non deragliano e strappano i due punti con il punteggio finale di 62 a 67.
Prossima gara Martedì 3 Dicembre ore 21: al PalaCavanis arriva Vicopisano.