BargaJazz Contest gruppi emergenti in gara

BargaJazz Contest gruppi emergenti in gara


17 e 18 agosto presso i Giardini di Villa Moorings due serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia.

Quattro i gruppi finalisti selezionati tra i tantissimi che hanno inviato la loro candidatura. Mercoledì 17 si esibiranno due formazioni: Alessandro Pennino Trio con Alessandro Pennino al pianoforte, Federico Luongo al contrabbasso e Giovanni Nardiello alla batteria, e il trio Raìse con Igor Ambrosin al pianoforte, Federico Campanello al contrabbasso, Fabrizio Doberti alla batteria.

Giovedì 18 saliranno sul palco del festival altri due gruppi: Giovanni Fochesato Quartet con Giovanni Fochesato al sax tenore, Luca De Toni alla chitarra, Francesco Bordignon al contrabbasso, Marco Soldà alla batteria; e il Serenismar Quintet con Serena Marchi al flauto, Oblo Chittò al vibrafono, Iacopo Moschetto al pianoforte, Giuliano Dalbosco al contrabbasso e Alessandro Ruocco alla batteria.


Nella serata del 18 verrà proclamato gruppo vincitore del concorso e verrà assegnato un premio speciale al miglior solista dedicato alla memoria di Luca Flores, eccezionale pianista prematuramente scomparso che ha fatto parte dell'orchestra di Barga nelle prime edizioni del festival.

In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Teatro dei Differenti nel centro storico di Barga.

Ingresso ai concerti Euro 5, prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz


Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: info@bargajazz.it; WhatsApp: 3483954465


Gli altri appuntamenti del festival


Il 19 agosto MAG collective di Giulia Galliani e a seguire Bebo Ferra e Andrea Dulbecco. Il 20 di agosto ancora un doppio concerto con il progetto di Helga Plankensteiner dedicato a Jelly Roll Morton ed il gruppo di Francesco Bearzatti Tinissima Quartet

Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Nelle varie piazzette si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University mentre una piazza sarà dedicata alle jam session a cura del BargaJazz Club. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 Dimitri Grechi Espinosa presenterà il suo ultimo lavoro Spiritual Way presso il Duomo di S. Cristoforo. In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale.

Lunedì 22 un concerto conversazione dedicato a Charles Mingus nel centenario della nascita con il musicologo Francesco Martinelli e Silvia Bolognesi al contrabbaso e Emanuele Parrini al violino.

Martedì 23 presentazione del disco Are You Standard? Con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Stefano Onorati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria.

Mercoledì ancora un concerto d'eccezione con Pietro Tonolo ai sax, Dario Deidda al contrabbasso e George Rossy alla batteria.

Giovedì 25 protagonista il trio europeo del trombonista Filippo Vignato con Yannick Lestra al fender rhodes e Attila Gyarfas alla batteria

Il 26 e 27 agosto si svolgerà il XXXIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Il concorso, nato nel 1986, vede ogni anno la partecipazione di compositori da tuta Europa e per il 2022 è dedicato alla musica di JOHN SURMAN. Lo stesso Surman, con la Barga Jazz orchestra diretta da Mario Raja, eseguirà nelle due serate i brani finalisti. Presenterà le serate la cantante Sara Maghelli.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: info@bargajazz.it; WhatsApp: 3483954465

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1645/bargajazz-contest-gruppi-emergenti-in-gara.php