FANTOZZI (FDI): “RIPETO, L’ALTERNATIVA AGLI ASSI VIARI NON PUÒ ESSERE IL NULLA. LE MIE POSIZIONI SONO QUELLE DELLE PERSONE NORMALI E DELLE AZIENDE CHE VOGLIONO LAVORARE”
Lucca, 20 ottobre 2024 – Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi torna sul tema degli assi viari, dopo che il suo precedente intervento ha suscitato una serie di prese di posizione.
“Parlo di nuovo di questo argomento perché, dalle reazioni che ci sono state, è un tema che interessa molto e non potrebbe essere altrimenti, visto che è centrale nel dibattito del territorio. In particolare, voglio replicare a quanto affermato da Eros Tetti, portavoce di Alleanza Verdi Sinistra e a una non meglio precisata rappresentanza di Articolo 9, che ero rimasto fosse un’associazione siciliana, senza conoscere chi siano i suoi rappresentanti qui. In ogni caso, pur con qualche passaggio discutibile, il tono civile con cui si esprimono i due testi merita una mia risposta. Tetti afferma che ogni nuova strada incentiva il traffico e invoca un cambio di paradigma. Bisogna potenziare il trasporto pubblico, mi dà del populista che non vuole affrontare soluzioni troppo complesse, tutte affermazioni che rispedisco al mittente. Sul trasporto pubblico la mia battaglia e quella di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale è annosa; a oggi è un disservizio pubblico, specialmente dopo il disastroso bando regionale di qualche anno fa. Sulla complessità delle soluzioni che non capisco, chiedo sommessamente quali sarebbero, perché oltre i soliti slogan vetero-comunisti sulla prevalenza della rotaia sulla gomma, non trovo altre innovazioni. Quanto al populista, se intendono con questo termina colui che interpreta le necessità del popolo, bene, mi fa molto piacere essere etichettato così. Io parlo per i cittadini perennemente in coda, a rischio per l’alta densità concentrata delle auto, per i pendolari che spesso arrivano tardi, per le aziende che hanno difficoltà nel movimentare le merci e che devono fare a meno di dipendenti per ore, assorbiti nel traffico. Tranquillizzo anche gli amici di Articolo 9, pur non sapendo a chi mi rivolgo. Conosco il progetto, credo sia migliorabile nella mitigazione dei passaggi sopraelevati e nella realizzazione di inserimenti, ma mi affido ai tecnici e alla loro competenza. Non ho le certezze di Articolo 9 quando dice che inquinerà la falda e posso anche essere d’accordo che stiano circolando troppe macchine, ma non vedo alternative. Concludo appunto con questo concetto: io, come tantissimi altri, crediamo che gli assi viari non siano la migliore soluzione possibile, ma per il momento è l’unica praticabile che possa risolvere almeno in parte il male atavico della provincia di Lucca, il deficit infrastrutturale. Invece di slogan e pregiudizi, mi farebbe piacere ascoltare proposte alternative ma temo, come per il raddoppio ferroviario, che la sinistra lucchese oltre alle parole di critica, non possa esprimere nulla di concreto”.
Vittorio Fantozzi, Capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Toscana