IL PROGRAMMA DI STASERA. Siete pronti? Vi aspettiamo dalle 21 in poi!!! E' il primo evento organizzato dalla nuova amministrazione comunale
Lungo le Mura e sulle Torri di Lucca, una passeggiata a naso in su per intravedere magari, in qualche pezzo di cielo, tra le fronde degli alberi, una stella cadente.
Protagonista sarà la musica eseguita in acustico per conservare l'intimità e la magia di questa notte speciale che, passo dopo passo, accompagnerà la passeggiata con le note dei grandi compositori lucchesi, in piccoli concerti nel palcoscenico naturale dei luoghi più caratteristici della città.
Le casermette saranno aperte e figuranti in costume per raccontare la loro storia e la storia della città di bandiere, di dame e balestrieri.
Lungo le cortine, le fronde degli alberi e il canto degli uccelli notturni che popolano questa grande architettura. Tigli, bagolari, lecci, platani, sagome da riconoscere anche al buio, illuminati dalla luce della luna.
L'accesso e il percorso sono liberi, ma iniziando la passeggiata dal Caffè delle Mura, così come l'aveva pensata l'architetto Nottolini. quando nell'ottocento le Mura Urbane si trasformarono da edificio militare in un originale parco urbano l'accoglienza al Baluardo santa Maria, di fronte al Caffè delle Mura è dell'associazione Puccini e la sua Lucca con un Gran Galà lirico pucciniano: solisti la soprano Fabiola Formiga e il tenore Giovanni Cervelli, accompagnati al piano dal maestro Diego Fiorini.
Al Baluardo San Paolino si esibirà al pianoforte Massimo Salotti della scuola di musica Sinfonia, compositore e pianista dell’Associazione Catalani, che interpreterà Impressioni...veriste, repertori di Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano.
La casermetta sarà aperta e visitabile con allestimenti a cura dell'Associazione Contrade di San Paolino.
Al Baluardo San Donato, sarà aperta eccezionalmente in orario notturno la la casermetta che ospita il Museo della Fondazione Antica Zecca di Lucca, la storia della città raccontata attraverso le monete e i coni più antichi d'Europa.
Al castello di porta san Donato sarà aperta la Casa della Memoria e della Pace, sede di Liberation Route, un ideale percorso nella storia recente, nei luoghi della liberazione e nei racconti che accomunano i popoli dell'Europa.
Alla Casermetta del Baluardo Santa Croce, gli onori di casa li fa invece l’Associazione Laboratorio Brunier, con il concerto Suggestioni Sonore dalle stelle, che mette insieme i grandi classici e autori contemporanei in una selezione di brani di Catalani, Puccini, Luporini, Pacini e dei compositori contemporanei lucchesi Lucia Bianucci, Mauro Fabbri e Stefano Teani eseguiti dall’Ensemble Brunier Lucca: quartetto d’archi composto da Agnese Manfredini, Valeria Barsanti, Pierpaolo Riccomini, Caterina Mancini e al pianoforte Mauro Fabbri e Stefano Teani.
In programma anche letture di poesia a cura di Loredana Bruno con improvvisazioni musicali di Maria Bruno e della flautista Agnese Manfredini e un omaggio al Maestro Puccini e al poeta Giovanni Pascoli autore della poesia X agosto.
Nella casermetta saranno in mostra i costumi teatrali delle eroine pucciniane realizzati dal costumista Franco Nieri.
Alla Piattaforma San Frediano le associazioni Animando e Virtuoso & Belcanto presentano How I met Puccini... aspettando il 2024. La soprano Ilaria Casai, la flautista Agnese Manfredini, e la violoncellista Francesca Gaddi eseguiranno arie di Puccini arrangiate per l'occasione e in prima esecuzione, della compositrice Valentina Ciardelli, preceduti da un reading dei versi di Giovanni Pascoli.
Le Associazioni Sbandieratori e Musici Città di Lucca e Historica Lucense animeranno la casermetta San Frediano con allestimenti e rievocazioni.
Al Baluardo San Martino l'Associazione Musicale La Boheme, con la soprano Silvana Froli, Sara Tomei al flauto traverso ed altri musicisti, interpreteranno musiche sudamericane e con Le donne di Puccini le arie più famose del grande operista lucchese.
Al baluardo san Pietro, la storica Associazione Balestrieri di Lucca, alla visita dei sotterranei del baluardo e delle postazioni di tiro allestite nei sotterranei tra svolazzi di bandiere e racconti di glorie e vittorie.
Al Baluardo San Salvatore la soprano Greta Buonamici, allieva dell’Istituto Musicale L. Boccherini, è la voce che interpreterà brani di Debussy e Puccini accompagnata dal pianista Simone Rugani dell’Associazione Musicale Lucchese.
Al Baluardo San Regolo la FLAM propone Cantare in Musica, un concerto tra musica classica e lirica, su pagine di Puccini, Catalani, Mozart, Haendel, Ravel e altri, interpretati dalla soprano Chiara Ramello, la mezzosoprano Tania Notte accompagnate dalla pianista Isabella Gori.
La Sagra Musicale Lucchese invece propone un viaggio musicale da Mozart a Catalani, da Puccini a Dvo?ák, fino a Piazzolla.con Niccolò Bartolini al pianoforte e Valeria Del Soldato al violino.
Al Baluardo san Colombano, davanti alla casermetta suonerà l’orchestra Filharmonie, composta da Martselina Davitaya, violino; Elisa Barsella, viola; Andrea Sernesi, violoncello in collaborazione con il Centro Studi Boccherini, con un repertorio dedicato al grande autore del più famoso dei Minuetti, Haydn e altri.
All'interno della casermetta, che ospita il centro studi Puccini, la Fondazione Puccini invita a visitare la mostra Vissi d’Arte, omaggio del pittore Tito Mucci alle dodici opere di Puccini.
E infine, dopo lo spettacolare tratto di mura fiancheggiato dei monumentali liriodendri, si chiude questo ipotetico cerchio con il:
Castello di Porta San Pietro, dove vi attenderà l'Associazione Lucchesi nel Mondo, con storie di altri mondi e di altri viaggi.
Anche le Torri Civiche, Torre Guinigi e Torre delle Ore, saranno aperte dalle 21:00 alle 23:30 (ultimo turno di visita) con un biglietto unico di € 3,00, per ammirare il cielo stellato e la bellezza della città da un punto di vista privilegiato. Salire gli oltre 200 gradini della Torre Guinigi per raggiungere il giardino pensile sospeso nel cielo, tra i simboli di Lucca nel mondo, e l'antica Torre delle Ore con il suo inconfondibile profilo che ancora segna l’ora di Lucca grazie ad un ingegnoso meccanismo settecentesco, tra i più noti in Europa.
dalla pagina facebook di Remo Santini