IL COMUNE HA VIOLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA SIGLATO NEL 2023 CON LA SOPRINTENDENZA PER L’UTILIZZO DELL’EX CAMPO BALILLA???

Nel 2023 il Comune e la Soprintendenza sottoscrissero il protocollo in oggetto, consultabile al seguente link: https://soprintendenzaluccaemassacarrara.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/06/Protocollo-Intesa-Sovrintendenza-Comune_campo-balilla-per-la-firma_signed-signed.pdf con cui il Comune si impegnava, per poter utilizzare per il Lucca Summer Festival e i Comics, l’area del campo Balilla a certe condizioni, che ad oggi non sembrano essere state rispettate dal Comune (ma saremmo lieti di essere smentiti). Ai sensi dell’art. 3 del protocollo il Comune si è impegnato a: Dall’anno 2024, sulla base di apposito protocollo sottoscritto dalle parti, il Comune si impegna a: - realizzare le soluzioni tecniche preventivamente condivise con la Soprintendenza che saranno proposte agli esiti del bando di progettazione e che dovranno essere rappresentate in apposito elaborato grafico comprensivo di render, da allegare come parte integrante e sostanziale al protocollo d'intesa; IMPEGNO CHE NON SI SA SE SIA STATO ASSOLTO - a richiedere a Lucca Comics and Games di non realizzare strutture che dal 2024 abbiano un'altezza superiore a quella delle mura; - ad occupare l'area per non più di 80 giorni nell’anno solare, comprensivi di montaggio e smontaggio delle strutture e risistemazione dell'area; - ridurre progressivamente la superficie occupata sulla base della soluzione tecnica prescelta ed allegata l nuovo protocollo fino ad una superficie massima di seimila metri quadrati. Passando dalla circonvallazione è sotto gli occhi di tutto che il gigantesco padiglione in corso di montaggio sia ben più alto delle Mura, quindi tale obbligo non è stato rispettato e cosa altrettanto grave, la Soprintendenza come sempre tace. Una volta raggiunto l'accordo concernente la regolamentazione delle occupazioni di suolo pubblico di cui al Protocollo da attuare a partire dall’anno 2024 secondo le modalità che saranno descritte in apposito elaborato grafico comprensivo di render, da allegare come parte integrante e sostanziale al protocollo d'intesa, si conviene, in un'ottica di semplificazione dell'azione amministrativa, che non sia più necessaria alcuna autorizzazione/nulla osta da parte della Soprintendenza in ragione delle tipologie individuate e legate agli eventi Lucca Comics and Games e Summer Festival. Ad oggi non è dato sapere a chi scrive se il Comune e la Soprintendenza abbiano raggiunto l’accordo per la regolamentazione dell’occupazione del Balilla, se così fosse non sarebbe più necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza, sarebbe interessante saperlo e nel caso, sapere cosa preveda quell’accordo. Quello che è evidente è che anche quest’anno si sta deturpando il Campo Balilla, nel silenzio delle autorità e con molta indignazione da parte di molti cittadini.
Questo post ha 17 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15828/il-comune-ha-violato-il-protocollo-di-intesa-siglato-nel-2023-con-la-soprintendenza-per-l---utilizzo-dell---ex-campo-balilla---.php