Festival "I Musei del Sorriso", Marco Brinzi porta in scena l’amicizia tra Puccini e Caselli al Puccini Museum

Festival "I Musei del Sorriso"

Marco Brinzi porta in scena l’amicizia tra Puccini e Caselli al Puccini Museum di Lucca, sabato 5 ottobre, per il Festival “I Musei del Sorriso”

Ingresso libero


Lucca, 3 ottobre 2024 “Beaux jours, al mio droghiere artista”: Marco Brinzi porta in scena al Puccini Museum di Lucca un recital di lettere e “bischerate” tra Giacomo Puccini e l’amico Alfredo Caselli, nel cartellone di eventi a ingresso libero della terza edizione del festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


Appuntamento sabato 5 ottobre alle 16 (con replica alle 18) per questa finestra sull’amicizia intima e profonda che scorreva tra Alfredo Caselli e Giacomo Puccini. Attraverso le loro lettere intime e goliardiche, l’attore Marco Brinzi ci fa conoscere la figura di questo straordinario personaggio lucchese che fece del suo caffè drogheria un ritrovo di artisti, un luogo vivo di spiriti liberali in una città conservatrice per tradizione. Un epistolario che rende omaggio ad un uomo sui generis, un commerciante - mecenate che dedicò la sua esistenza all’amore per le arti in tutte le loro declinazioni. Lettere e “bischerate” tra Giacomo Puccini e l’amico Alfredo Caselli. Evento a cura del Puccini Museum di Lucca; ingresso libero.


Marco Brinzi lavora da 20 anni come attore, docente di teatro e direttore artistico. Tra gli incarichi più recenti la direzione del festival letterario “Ex Festival” assieme alla casa editrice Minimumfax e del Teatro di Chiusi e Festival Orizzonti d’arte Chiusi. Diverse le esperienze per cinema e tv, ma è a teatro che le sue presenze sono numerosissime e a livello nazionale.


Gli appuntamenti in cartellone, a Lucca, proseguono giovedì 10 ottobre a Palazzo Ducale (Lucca) con la giornata di studi “Il senso di Giustizia: Francesco Carrara” in memoria del giurista Francesco Carrara, nella giornata mondiale contro la pena di morte a cura di Associazione Musicalia e con “L’ho inventato io. Antonio Meucci” al Museo Barsanti e Matteucci di Lucca sabato 12 ottobre alle 16.


La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15651/festival--i-musei-del-sorriso---marco-brinzi-porta-in-scena-l---amicizia-tra-puccini-e-caselli-al-puccini-museum.php