Lucca è famosa nel mondo forse per i Comics (e per un pubblico di nicchia che per il 90% è italiano!!!) indi il forse è anche esagerato. Ma di certo non per una manifestazione di concerti che non solo ha altri 62 eguali nel mondo che ma che per il 75% ha ormai artisti italiani e oltretutto ben pochi internazionalmente noti. Lucca è conosciuta per le Mura, per l'arte, per Puccini e per essere una delle città d'arte più belle non solo della provincia italiana ma di tutto il mondo. Altro che rocchettari nelle piazze. Cosa buona e giusta, per carità del signore, ma dipende come la si fa. I dati parlano per essi stessi: poi può piacere e non piacere e nessuno sta dicendo che non debba essere fatto. E' nel come che giace l'intera differenza e il come non può essere - pare - affrontato. E questo non è più tollerabile. La cornice? Ma come, non è il Festival che rende grande e famosa Lucca? Allora è l'opposto! E se è l'opposto, l'immagine si paga. O almeno si pagano i servizi e il suolo pubblico. Per rispetto a tutti coloro che il suolo pubblico lo pagano tutto l'anno per campare famiglie col loro commercio. Piaccia o non piaccia, questa è la realtà. O si affronta o sarà sempre peggio. Possiamo essere almeno un po' inca**ati?
Vi sono poi altri aspetti che molti non considerano perché vengono dati per scontati.
Ricordo quando da ragazzotto andavo la sera verso mezzanotte fuori dalla Bussola a Focette a veder passare le stelle della musica -quelle sì!, internazionali- e urlavo di gioia solo al vederle però poi non entravo per mancanza di pecunia. Un segno di provincialismo giustificabile in un ragazzo o ragazza a quel tempo ma oggi leggere commenti scritti da adulti che difendono a spada tratta manifestazioni cui poi non andranno fa un po' effetto. Questo si è fanatismo acritico di gente che che non si pone neanche il problema d'immagine negativa che questa manifestazione ci porta e soprattutto non vuol sapere quanto ci costa a noi lucchesi questo baraccone. Molti non sanno che il SF ai lucchesi costa decine di migliaia di euro oltre ad altre decine per quelli sugli spalti. E sono soldi di tutti che paghiamo con le tasse.
Poi magari sono gli stessi che scrivono che la tal strada è piena di buche, o non ci sono più le strisce pedonali, o manca il personale ed i servizi minimi di base. Gente che si lamenta perché siamo precipitati nelle classifiche della qualità della vita ai livelli più bassi da decenni perché mancano i soldi!
Io non sono contrario al SF. Sono contrario a che venga finanziato con denaro pubblico, quando dovrebbe invece essere un guadagno per le casse comunali, e soprattutto perché deve esser spostato in un posto meno invasivo, cosa relativamente facile a Lucca.
Io vorrei che un consigliere comunale andasse a vedere nei bilanci del comune e ci dicesse esattamente quanto ci costa il SF, compresi, oltre alla sovvenzione diretta i servizi (Igienici, di Vigilanza, di pulizia straordinaria, di luce ecc..).
Poi vorrei che questi dati fossero resi pubblici a tutti i i cittadini e sono curioso di sapere se gli abitanti del Piaggione, che sono stati lasciati al buio, o quelli dell'oltre Serchio, o quelli di Ponte a Moriano e di tutto il morianese sono contenti di sapere che tanti servizi non li hanno perché non ci sono fondi (per loro no, ma per il circo si).
Si parla tanto di trasparenza e allora diciamoli questi dati e la trasparenza, per una volta, applichiamola invece di parlarne.
"La Cornice di Lucca" non è fatta per una fotografia di gente che dorme nel sacco a pelo o che mangia la pizza sugli scalini di S.Michele; in quella cornice ci deve essere un'immagine che ci ricordi chi siamo e da dove veniamo, la nostra storia, arte e cultura fatta dalle grandi famiglie che nel medioevo coniavano moneta e che la prestavano a re e papi di tutta europa; da musicisti, scultori, scrittori, architetti che inorridirebbero se sentissero chiamare "campo" gli spalti delle Mura. Noi dobbiamo cercare, come turista, la gente che ama un bel film e non uno spettacolo da circo.
Ma veramente, noi lucchesi, siamo diventati quelli che scrivono commenti sguaiati ed esplicitamente offensivi nei confronti di chi non la pensa come loro? Temo che questa offensiva del cattivo gusto sia una conseguenza del SF che riesce a tiare fuori il peggio da noi.
Ma sul turismo che mi piacerebbe poi ci tornerò
ispirato dal commento al post "Lucca piena di Lunedì e senza summer"
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1555/parliamo-di-lucca-e-del-suo-turismo.php