C’era una volta: al Grand Hotel Guinigi si presenta il volume di Giampaolo Bianchi edito da Maria Pacini Fazzi.
Appuntamento mercoledì 18 settembre alle 18,30 per un viaggio tra le opere
che l’artista dedicò, 30 anni fa, all’hotel.
Lucca, 16 settembre 2024. Un incontro tra due eccellenze lucchesi, nato nel 1993, culmina oggi in un volume che racconta la storia di un legame artistico e umano. Mercoledì 18 settembre, alle ore 18:30, il Grand Hotel Guinigi ospiterà la presentazione del libro C’era una volta di Giampaolo Bianchi, pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore: il volume raccoglie le 6 grandi opere che l’artista lucchese dedicò all’Hotel per celebrare la sua apertura, frutto di una sinergia che dura da oltre trent’anni.
La presentazione si terrà presso il Grand Hotel in via Romana 1247 e sarà l’occasione per scoprire come il connubio tra il Grand Hotel Guinigi e Giampaolo Bianchi si sia evoluto negli anni, ma mai interrotto. Le pagine del libro, impreziosite dall’estro e dalla sensibilità dell’artista, raccontano questo rapporto speciale attraverso dipinti, parole e visioni che esprimono l’anima del luogo.
Giampaolo Bianchi, artista attivo da oltre cinquant’anni, ha visto le sue opere esposte in tutto il mondo: da Roma, con la partecipazione alla Quadriennale d’arte, fino a New York, passando per l’Europa e l’Asia. Con C’era una volta, Bianchi non solo ripercorre il suo legame con il Grand Hotel Guinigi, ma offre un tributo a una struttura simbolo dell’ospitalità lucchese, immaginandone un futuro ricco di nuove sfide e opportunità.
Il libro rappresenta un vero e proprio viaggio tra passato e futuro, un racconto visivo che mette in luce la storia dell’hotel, interpretata dall’occhio creativo di Bianchi. L’artista ha infatti voluto trasmettere, attraverso le sue opere esposte all’interno della struttura, la continuità di una storia che, sebbene già ricca, ha ancora molte pagine da scrivere.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, Irene Luvisi, General Manager del Grand Hotel Guinigi, che dialogherà con l’artista e Francesca Fazzi (Maria Pacini Fazzi editore) che coordinerà l’evento. L’appuntamento è aperto a tutti coloro che desiderano esplorare un affascinante capitolo del panorama culturale e imprenditoriale lucchese, filtrato attraverso la lente dell’arte.
C’era una volta vuole essere una finestra che, mercoledì 18 settembre, si aprirà sulla città: come ringraziamento per l’affetto e la stima che l’artista ha sempre dimostrato al Grand Hotel Guinigi; come prova delle meravigliose sinergie che possono crearsi sul territorio; come augurio speciale per i tanti, nuovi obiettivi che faranno parte della “storia infinita” del Grand Hotel Guinigi da ora in poi.