La Liberazione di Lucca

Le Associazioni Pons Tectus e Viabilità e Ambiente di Pontetetto comunicano che parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà giovedì 5 settembre alle ore 8,30 presso il cippo di via Santeschi a Pontetetto (il cippo si trova dopo il cimitero, dopo il depuratore e dopo il canile).

L’evento fa parte delle numerose iniziative in occasione degli 80 anni dalla liberazione di Lucca dall'occupazione nazifascista.

Ci è stata comunicata la presenza del sindaco che deporrà una corona in memoria della staffetta  partigiana che portò agli alleati il messaggio che Lucca era già liberata.

L'evento ebbe come protagonista il ponte che ancora oggi è conosciuto come Ponte dei Frati a Pontetetto.

Gli alleati avevano già liberato Livorno e Pisa, sottoponendo le due città a furiosi bombardamenti che avevano provocato morti, feriti e distruzioni e si stavano preparando a liberare anche Lucca, ma a quale costo?

Il 5 settembre del 1944, probabilmente sarebbe iniziato il bombardamento di Lucca prima dell'attacco con le truppe di terra, ma Lucca era già stata abbandonata dai tedeschi e quindi bisognava evitare un inutile spargimento di sangue e distruzione. Occorreva avvertire gli alleati dislocati poco distante dalla città. All'alba del 4 settembre fu quindi deciso di inviare una pattuglia di quattro giovani partigiani recanti il messaggio che Lucca era già stata liberata.

A Lucca rimanevano solo alcune pattuglie naziste a presidiare i punti nevralgici, tra questi il Ponte dei Frati. Fu così che quella notte, mentre alcuni partigiani distraevano la pattuglia tedesca di guardia al  ponte, quattro ragazzi attraversarono il canale Ozzeri utilizzando il Ponte dei Frati a Pontetetto, raggiunsero gli alleati e consegnarono il messaggio: Lucca era salva!!!!!

La cerimonia sarà anche un momento per ricordare il prof. Angelo Nerli, presidente del Comitato per il recupero del Ponte dei Frati, scomparso recentemente.

 

Andrea Nannini

Presidente Associazione Pons Tectus

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15109/la-liberazione-di-lucca.php