e così a Lucca abbiamo un muovo giornale internet. Me l'ha detto un amico ; un giornale di estrema destra (visto che il direttore è Gabriele Venezi ex Forza Nuova) padre della famosa direttrice orchestrale. La cosa mi ha fatto un po' sorridere in primo luogo perché non ci sono dati di iscrizione Registro del Tribunale (forse è per questo che ha sede in Svizzera? o ci ci sono per questo altre motivazioni....?) né ogni altra norma che è richiesta dalla legge italiana per l'editoria e se ci sono sono palesemente copiati da un altro sito ed in inglese (parla di commenti quando non è possibile lasciare commenti, per esempio).
Ma non sono queste le cose che lasciano piuttosto interdetto: a Lucca abbiamo già più di un giornale (Lucca in Diretta che fa discretamente il suo lavoro, Lo Schermo giornale interessante con argomenti culturali e storici di Lucca sempre molto interessanti; poi c'è la Gazzetta che è già, questo, un giornale di destra anche se ogni tanto attacca Pardini e vanta conoscenze fra potenti della DX nazionale Poltronieri e Vannacci; per il resto solo veline e articoli su ristoranti gelaterie.
La Gazzetta ormai sappiamo tutti benssimo cosa sia ma questo nuovo giornale che senso ha? Magari è partito in sordina per crescere nel tempo oppure è un catalizzatore per drenare finanziamenti e pubblicità editoriale pubblica contando su amicizie oggi al potere?
Mah! Lucca ha bisogno di molte cose ma non certo in ogni caso, di un nuovo giornale.
Comuqnue in nome di quella libertà di espressione che probabilmente mi verrebbe negata Viva la stampa e auguri
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14960/i-giornali--lucchesi.php