Festival "I Musei del Sorriso"


Fior di Mirtillo. Suoni e leggende dall’Appennino con Pietro Lino Grandi ed Elga Battaglini

Domenica 18 agosto a San Pellegrino in Alpe

Ingresso libero

Lucca, 16 agosto 2024 Melodie antiche, ricordi e racconti, canto popolare, folclore e tradizioni in musica a San Pellegrino in Alpe per lo spettacolo “Fior di Mirtillo. Suoni e leggende dall’Appennino”, organizzato dal Museo etnografico provinciale don luigi Pellegrini nel calendario del terzo festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali del territorio, la Fondazione Paolo Cresci, la Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Pietro Lino Grandi e Elga Battaglini condurranno il pubblico in una sessione di ricordi e frammenti di memoria, per chi ha ancora in mente quel motivo ma non sa come si chiama, per chi non sa quanta storia e quante storie di genti e di animali sia fatto il tempo che ci ha condotto all’oggi.

Il duo formato da Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini, unisce la passione per il canto popolare a quella per il folclore, le tradizioni, gli usi, le feste e le leggende della nostra terra.

Pietro Lino Grandi interpreta, accompagnandosi con la chitarra, il repertorio tradizionale toscano: ballate, stornelli, filastrocche, serenate, prendendosi qualche libertà; scrivendo nuovi testi adattandoli a melodie famose. Intervalla le canzoni con piccole poesie in vernacolo Lucchese, con racconti di storie paesane e con frammenti di poesia dei classici, mantenendo comunque lo spettacolo sul filo dell’ironia. Elga Battaglini è nata a Pescia nel 1960 e risiede a Pescaglia, provincia di Lucca. Collabora con l’Istituto storico lucchese per il quale ha organizzato diversi incontri sulla vita quotidiana nel XIV secolo e sulla Civiltà del castagno. Attualmente lavora come pittrice a San Gimignano. Con Leone Editore ha pubblicato I vessilli del cielo (2011) e Il canto della terra (2014).

 

La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14892/festival--i-musei-del-sorriso-.php