Graal Cult Fest una serata interamente dedicata a Woody Allen ai Carpinelli




MINUCCIANO – Chi più di lui – maschera comica tra le più influenti del Novecento - può incarnare, ai giorni nostri, la maschera del fool shakespeariano?

Woody Allen sarà al centro di una speciale serata interamente a lui dedicata all’interno del “Graal Cult Fest 2024”, il festival diffuso in Alta Garfagnana - ideato da Consuelo Barilari – in scena, durante l’estate, presso il Parco Graal in via Don Pierotti 18, a Passo dei Carpinelli, nel Comune di Minucciano.

Sabato 17 agosto, alle ore 21, verrà proiettato il film “Commedia Sexy in una Notte di Mezza Estate” (1982) del regista newyorkese come appuntamento della rassegna “Cinema nel Bosco” al Villaggio Barilari. La proiezione sarà anticipata dalle letture degli attori under 35 della Compagnia dei Fool – impegnati nel “FOOL! Festival del Comico… in Shakespeare” a Camporgiano – tratte dal libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana, 2023) scritto dal giornalista Andrea Cosimini che, per l’occasione, dialogherà con l’esperto di cinema Silvano Andreini, titolare dei Cinema “Il Nuovo” La Spezia, “Astoria” Lerici e “Garibaldi” Carrara.

Andrea Cosimini, 34 anni, è un Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Pratica questo mestiere da 12 anni, prima come Cronista de “La Gazzetta del Serchio”, poi come Redattore del network di giornali online “La Gazzetta di Lucca”, “La Gazzetta di Viareggio” e “La Gazzetta di Massa e Carrara”. Laureato in Scienze della Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Perugia, oggi lavora come free-lance ed è Ufficio Stampa presso importanti Enti e Associazioni.

Il suo libro mette in scena un immaginario duetto tra Paolo Conte e Woody Allen sul palcoscenico del Novecento. Il jazz, il Novecento, la Francia, la solitudine, l’ironia, l’incomunicabilità, il cinema, la letteratura, l’anti-eroe, la fuga sono tanti i temi affrontati nel libro che contiene anche interviste inedite a Mimmo Cavallo, Andrea Colombini, Olivier Gluzman, Giorgio Verdelli. La prefazione è curata dal giornalista e scrittore Ciro Castaldo. A completare il quadro recensioni, poster e memorabilia.

Il libro è stato presentato, con successo, al 50° anniversario di “Umbria Jazz” a Perugia – uno dei festival jazz più importanti d’Europa – in un ‘tour letterario’ che ha visto l’autore girare in lungo e in largo per la provincia di Lucca (Piana, Versilia e Garfagnana), di Massa-Carrara (compresa la Lunigiana), di Firenze, oltrepassando i confini toscani fino a raggiungere la Campania (Pomigliano D’Arco, Napoli) e la Liguria (Sarzana).

L’ingresso alla serata è libero. Per maggiori info visitare il sito www.graalcultfest.it oppure scrivere a graalcultfest@gmail.com.

Il “Graal Cult Fest” conta sul patrocinio e la collaborazione di: Consiglio Regionale Toscana, Unione Comuni Garfagnana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Molazzana, Eventi Società Salute Spettacolo (La Spezia), Cinema “Il Nuovo” La Spezia, Museo Nazionale dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, Orto Botanico Apuane e Tralerighe Edizioni.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14887/graal-cult-fest-una-serata-interamente-dedicata-a-woody-allen-ai-carpinelli.php