L’abbandono dello Sport: Una scelta che ha penalizzato la nostra comunità.


Negli ultimi giorni , la Stampa locale ha dedicato numerosi articoli a Jasmine Paolini , alla sua Medaglia D’Oro, a questo incredibile anno di vittorie straordinarie , all’orgoglio del Comune di origine , che attraverso il suo Sindaco promette una festa degna della medaglia , al fatto che Castelnuovo ha eletto tra i suoi personaggi illustri Jasmine , perché nata nell’ospedale del comune, con la conseguente disputa tra la Garfagnana e la Media Valle per sancire la cittadinanza di Jasmine , alla storia degli antichi fasti del Tennis Mirafiume.

Ma l’attenzione mediatica verso Jasmine Paolini , afferma Annamaria Frigo Consigliere di opposizione , dovrebbe soprattutto far riflettere sul fatto che negli ultimi anni, il nostro comune ha assistito a un grave disinteresse da parte dell'amministrazione in carica nei confronti dello sport, un settore fondamentale per il benessere della comunità e la crescita dei giovani. A Bagni di Lucca , la Giunta Michelini, in carica da 7 anni non ha creduto e conseguentemente non ha investito nelle strutture sportive esistenti (molte sono in stato di degrado ) con ripercussioni significative sulla salute fisica e mentale dei cittadini, nonché sul senso di comunità.

Il Tennis Mirafiume, ha riaperto il proprio cancello il 5 Maggio scorso , dopo 2 anni di chiusura e la trascuratezza dell’ultima gestione , facendo sì che gli appassionati di Tennis e i bambini venissero portati per il gioco in comuni limitrofi, e impedendo alla sua illustre giocatrice Jasmine di allenarsi nel suo comune. Lo “Stadio delle Terme” , un tempo struttura di eccellenza per il calcio e le pratiche di atletica , versa in condizioni di assoluto degrado , e la neonata società sportiva A.C. Bagni di Lucca aspetta da più di un anno un Bando di assegnazione promesso dall’amministrazione in carica , mai arrivato , con la comunicazione ricevuta recentemente che nello stadio si allenerà il Ghiviborgo Juniores . L’impianto delle piscine coperte ,nonostante gli investimenti , è chiuso da anni, e le piscine estive non sono attrezzate per allenamenti di nuoto e per ospitare squadre in allenamento o gare . Tutto questo ha impedito a Bagni di Lucca la nascita di scuola di nuoto per bambini , la possibilità di ospitare gare e soprattutto la possibilità per gli abitanti del territorio di fare movimento attraverso l’acqua , così importante per la riabilitazione e l’esercizio fisico . La Palestra di Fornoli , inaugurata nel Dicembre 22, rimane chiusa per corsi sportivi di qualunque genere e per ospitare squadre che intendono allenarsi. Non abbiamo strutture per l’atletica , strutture per ospitare scuole di discipline legate alla danza , non abbiamo corsi di ginnastica per la terza età .

Tutto questo ha portato a una diminuzione delle opportunità per i giovani, ad una riduzione dei programmi sportivi scolastici, alla difficoltà che riscontrano le associazioni locali, che faticano a mantenere le proprie attività e ha limitato le possibilità per i cittadini di mantenersi in forma, aumentando il carico sul sistema sanitario locale.

Si sono perse anche “OPPORTUNITA’ ECONOMICHE”, perché Investire nello sport non significa solo promuovere la salute, in quanto gli eventi sportivi attirano turisti, generano lavoro e supportano le attività commerciali locali. La mancanza di focus su questo settore ha quindi un costo anche per l’economia del nostro comune.

In conclusione, continua Frigo, il disinteresse verso lo sport non è solo una scelta politica: è una scelta che ha conseguenze tangibili sulla qualità della vita dei cittadini. E’ fondamentale dunque che l'amministrazione in carica prenda coscienza di queste problematiche e inizi a investire seriamente nello sport. Chiediamo un piano di investimenti che preveda la riqualificazione delle strutture esistenti, la creazione di nuovi spazi e il sostegno alle associazioni locali. Solo così potremo garantire un futuro migliore per i nostri giovani e per l'intera comunità”.


Annamaria Frigo – Consigliere Comunale


Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14805/l---abbandono-dello-sport--una-scelta-che-ha-penalizzato-la-nostra-comunit--..php