Ieri sera, martedì, sono passato dalle Mura per prendere un po' d'aria e poi ho attraversato la città.
La città era incredibilmente deserta, nessuno in giro, non un anima viva. Francamente sono rimasto perplesso davanti a tanto votume e poi mi è venuto in mente che è finito il Festival della Canzone e tutti sono tornati di corsa a casa. Città vuota, ristoranti e pizzerie vuote, neanche un povero Cristo per chiacchierare. Eh si! Il festival riempie la città di gente che spende e spande e rende ricchi tutti i commercianti.
Peccato che duri solo un mese altrimenti Las Vegas ci farebbe un baffo !!
Ma poi i soldi che porta nelle casse del comune!!!! Roba da leccarsi i baffi... E' ricchezza per tutta la città e tutto aggratissse per noi lucchesi che siamo diventati famosi nel mondo grazie a Lui. Le Mura, Puccini, Catalani, un centro storico medioevale mediocre.... tutte cazzate! ci voleva Lui!
Mi viene una domanda spontanea: ma al commerciante di S.Concordio o del Giannotti o di S.Anna o a tutti i cittadini che non amano la musica che gliene viene in tasca? Boh! è capace che alla fine del giro lo paghino loro lo spettacolino con i big internazionali che dormono al Forte.
Ma i giornalisti molto meglio informati di me perché hanno un filo diretto con chi lo vuole questo spettacolo usa e getta ci raccontano un'altra storia, quella di soldi e ricchezza per tutti.
Però ammetto che la città oggi e fino a luglio 2023 sarà una città spettrale, come quelle che si vedono nei film western con i cespugli che volano nel vento. Ma saranno cespugli od i soldi che hanno speso i lucchesi che cambiano tasca?
ps.: meglio metterla in burletta. Però non sarebbe male se la gente sapesse quanto costa alle casse comunali (e municipalizzate) compresi i servizi regalati, ogni anno il Festival. Ovviamente tutti gli interessati hanno interesse a non far sapere ma fossi in loro qualche domanda me la porrei. E poi penserei a quanti servizi sociali si potrebbero fare con quei soldi. Ai Sindacati non gliene frega niente?
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1474/finito-il-festival-la-citt---si-spopola....php