Graal Cult Fest si parla di Ludovico Ariosto con la scrittrice Lida Coltelli




MINUCCIANO – Prosegue l’edizione 2024 del “Graal Cult Fest” di Consuelo Barilari, a cura di Schegge di Mediterraneo.

Domani (sabato 3 agosto), alle ore 21, il festival diffuso in Garfagnana prevede un altro incontro culturale nel Parco Graal, in via Don Pierotti 18 a Monte Argegna, nel Comune di Minucciano. Ospite la scrittrice Lida Coltelli che proporrà l’affascinante viaggio letterario “La Garfagnana dell’Ariosto. Il commissario tra storie e misteri” (Tralerighe Editore): un’avvincente incursione storico-romanzesca nelle vicende di Ludovico Ariosto quando fu commissario della Garfagnana.

Per l’occasione verrà presentato, in prima assoluta in Garfagnana, l'ultimo libro della trilogia “Lo mentore delle streghe” con letture previste da parte dell’Autrice e della Direttrice Artistica del festival Consuelo Barilari che coinvolgeranno anche il pubblico presente. Presente l’editore, giornalista, storico e saggista Andrea Giannasi.

Lida Coltelli è nata a Lucca nel 1962. Figlia unica di Francesca Giannasi e Giuseppe Coltelli, poeta, scultore e scrittore di “maggi” garfagnini, ha ereditato dal padre l’amore per la scultura, la storia e le antiche tradizioni popolari e rurali. Ha trascorso tutta l’infanzia - e parte dell’adolescenza - a Vagli di Sopra, il suo “rifugio” per eccellenza, finché si è spostata - per motivi di studio - a Livorno, la sua “seconda casa”, ospite degli adorati zii materni. Dopo una breve parentesi lavorativa a Vicenza, altra città a lei molto cara, è tornata definitivamente in Toscana. Attualmente vive con il compagno e le due figlie gemelle a Donoratico, dove lavora come docente di scuola primaria.

Il festival conta sul patrocinio e la collaborazione di: Consiglio Regionale Toscana, Unione Comuni Garfagnana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Molazzana, Eventi Società Salute Spettacolo (La Spezia), Cinema “Il Nuovo” La Spezia, Museo Nazionale dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, Orto Botanico Apuane e Tralerighe Edizioni.

Per info visitare il sito www.graalcultfest.it o scrivere a graalcultfest@gmail.com.

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14733/graal-cult-fest-si-parla-di-ludovico-ariosto-con-la-scrittrice-lida-coltelli.php