Coreglia Antelminelli, 14 luglio 2024 - Piano di Coreglia ha il suo nuovo parco inclusivo, accessibile, capace di accogliere le diverse esigenze del territorio, dal divertimento dei più piccoli al relax dei più grandi. È stato inaugurato ieri, sabato 13, con una festa di tutta la frazione: oltre al sindaco Marco Remaschi, al vice, Giorgio Daniele e agli assessori e consiglieri comunali, erano presenti l’assessore regionale Stefano Baccelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, il sindaco di Minucciano, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni, Nicola Poli, i costruttori e gli architetti che hanno progettato e realizzato il parco e tutte le associazioni che popolano il territorio.
Ieri, poi, è stata l’occasione anche per intitolare il nuovo spazio, che porta quindi il nome di Giuliano Berlingacci, persona molto attiva in svariati campi del sociale e nell’ambito dell’informazione puntuale del territorio, nato a Piano di Coreglia nel 1941 e scomparso il 14 ottobre del 2008, all’età di 67 anni. Per oltre quarant’anni si è fatto promotore di innumerevoli iniziative a sfondo benefico, sociale, sportivo e culturale, partecipando alla fondazione di importanti associazioni di Piano di Coreglia come la Misericordia, il Gruppo Fratres Donatori di Sangue, Il Gruppo Marciatori e l’Unione sportiva.
“L’idea progettuale era nata ben oltre 10 anni fa, senza però che venisse realizzata – ha spiegato il sindaco Remaschi -. Noi ci siamo messi subito al lavoro una volta insediati e a febbraio 2021 è iniziato il percorso di partecipazione, con tre incontri tenuti con i cittadini per scegliere e costruire insieme il progetto. È il primo progetto Pinqua che viene inaugurato a Coreglia, tra un mese taglieremo il nastro anche a Calavorno, alla nuova area sportiva polifunzionale e aggregativa e prima della fine dell’anno daremo il via anche allo spazio dell’housing sociale a Ghivizzano”.
Quello del parco inclusivo è un progetto complessivo da circa 500mila euro, realizzato grazie ai fondi del Pinqua - Pnrr, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Coreglia Antelminelli.
Dopo un percorso di partecipazione con i cittadini, il parco è ora realtà e diventerà il punto di riferimento della frazione, insieme alla vicinissima piazza delle Botteghe. Accanto: l’ampliamento del parcheggio Bernardini, di supporto al parco e alle attività commerciali che si trovano nella zona. E ancora un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza a tutta l’area. Il parco inclusivo è facilmente accessibile, multifunzionale, adatto per bambini e ragazzi di età diverse, per le famiglie e per gli anziani, per le persone con disabilità. E soprattutto è un luogo per la comunità, dove poter stare, dove potersi ritrovare e dove poter organizzare iniziative e manifestazioni. Qui oltre allo svago per i ragazzi e per le famiglie, saranno organizzati incontri, spettacoli e manifestazioni culturali, grazie anche al piccolo anfiteatro per gli eventi all’aperto: prima occasione pubblica sarà proprio il prossimo 21 luglio.
L’arredo per il parco è stato acquistato grazie anche alla donazione fatta dal gruppo ricreativo Aria Fresca (8mila euro), che anni fa aveva avviato una raccolta fondi specifica, resa possibile dalla generosità dei cittadini, per dare gambe a questa nuova area polifunzionale. La collaborazione con il Consorzio irriguo di Filecchio – Piano di Coreglia garantisce infine al parco tutto l’approvvigionamento idrico necessario per mantenere il verde.