Luca Menesini: A Bruxelles per l'acqua pubblica, la parità di genere e l'economia circolare!
A Bruxelles per l'acqua pubblica, la parità di genere e l'economia circolare!
Giornate di lavoro intenso a Bruxelles, dove ho partecipato all'Assemblea Plenaria del Comitato delle Regioni.
Abbiamo approvato un regolamento di cui sono stato il relatore, che rafforza la parità di genere, affinchè siano create condizioni effettive di parità.
Sono intervenuto in aula su un provvedimento inerente l'Economia Circolare rappresentando l'esperienza di Capannori, primo Comune certificato Zero Waste in Europa, e ribadendo l'importanza di questo modello per garantire la competitività del nostro Continente, del nostro tessuto produttivo che richiede sostegni ed accompagnamento in questa fase di transizione.
Infine ho presieduto l'Assemblea, come Vice Presidente, durante il dibattito sull'acqua e la necessità di lanciare a livello europeo un 'Blue Deal' che abbracci un approccio a 360 gradi ribadendo comunque la necessità di avere acqua pubblica, che non sia sottoposta a logiche di mercato e che, alla luce del cambiamento climatico in atto, siano attivate sui territori azioni di contrasto e mitigazione dei suoi effetti (nuovi bacini idrici, sostenibilità consumi, lotta allo spreco, ecc.).
Sempre dalla parte dei cittadini e dei territori, in ogni sede!
https://www.facebook.com/luca.menesini
Questo post ha 5 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13963/luca-menesini--a-bruxelles-per-l-acqua-pubblica--la-parit---di-genere-e-l-economia-circolare-.php