La Giunta del Chiaro è pronta
L’equilibrio, alla fine, è stato trovato con l’assegnazione di tre assessori al Pd, più il presidente del Consiglio che sarà l’ex primo cittadino Luca Menesini, uno alla lista civica Capannori 2034 (Serena Frediani) e due a Capannori Corre, che esprime Matteo Francesconi, il recordman di preferenze di questa tornata, come vicesindaco. Un’assessora, Silvia Sarti, per l’Alleanza Rossoverde.
Un mix, insomma, così è stata presentata la squadra, “fra esperienza e rinnovamento, nuove deleghe per realizzare progetti innovativi e un messaggio forte a favore delle capacità delle donne, anche neo-mamme, che possono lavorare con serietà, competenza e passione nell’interesse dell’intera comunità”.
Tra le nuove deleghe spiccano la delega alle nuove circoscrizioni, che è legata alla realizzazione del progetto Il mio paese conta! lanciato da Del Chiaro durante la campagna elettorale, così come quella al diritto alla salute che si occuperà del Pronto dottore e quella del pronto intervento, che realizzerà il servizio omonimo.
Per quanto riguarda il sindaco, Del Chiaro tiene per sé la delega alla comunicazione, al personale, alle opere strategiche e al Pnrr.
“Sono molto contento di poter presentare alla comunità la squadra che mi affiancherà in questi anni di governo – dice il sindaco Del Chiaro -. Nella sua composizione, ho ritenuto giusto seguire le indicazioni espresse dai cittadini con le preferenze da un lato, e dall’altro anche il bisogno di cambiamento, dando così la possibilità agli assessori confermati di cimentarsi con nuove sfide e a quelli nuovi di mettersi al servizio della cittadinanza in settori a loro affini. È una squadra molto ‘rosa’ e ne sono contento, perché nell’Italia di oggi c’è ancora tanto bisogno di dare un messaggio forte in questo senso, anche con la presenza di un’assessora che è diventata mamma meno di un mese fa”.
“Adesso ci mettiamo subito al lavoro – prosegue il primo cittadini -, perché ci sono temi urgenti da affrontare e tante questioni che attendono una risposta. In più, Capannori merita tutto il nostro impegno. Oggi, da sindaco, rinnovo il mio patto con i cittadini: sarò un sindaco presente, al vostro servizio e lavoreremo giorno e notte per rendere Capannori una città in cui si vive sempre meglio, a misura di tutti e tutte“.
La nuova giunta del sindaco Giordano Del Chiaro
Questa la squadra del sindaco Del Chiaro, con 5 donne e 2 uomini, 4 conferme e 3 new entry.
Matteo Francesconi: vicesindaco, lavori pubblici, pronto intervento, mobilità, nuove circoscrizioni, tutela degli animali.
Claudia Berti: ambiente, politiche giovanili, cultura, politiche per la casa, Osservatorio per la pace.
Davide Del Carlo: urbanistica, protezione civile, sicurezza dei paesi, polizia municipale.
Ilaria Carmassi: edilizia scolastico, turismo, pari opportunità, servizi al cittadino, affari legali.
Serena Frediani: polo tecnologico, calzaturiero, attività produttive, commercio, sport e disabilità.
Silvia Sarti: politiche educative, mense scolastiche e Piana del Cibo, politiche sociali, diritto alla salute.
Silvana Pisani: bilancio, partecipate, patrimonio, agricoltura, relazioni con il consiglio comunale.
Le prime parole di assessori e assessore
Il vicesindaco sarà ancora Matteo Francesconi (Capannori corre), il più votato in assoluto con ben 1391 preferenze: “Sono – e siamo – orgogliosi del risultato raggiunto e volgiamo ringraziare tutti i cittadini capannoresi che ci hanno dato fiducia. Per noi è un’emozione, ma soprattutto un grande senso di responsabilità. Per il bene di Capannori ci siamo già messi a lavorare da questa settimana per la formazione della squadra di governo. Una squadra nuova, giovane – ma anche di esperienza – e molto al femminile. Abbiamo già fatto vedere con che velocità vogliamo correre per le sfide che ci attendono. Vogliamo rendere Capannori un luogo sempre migliore, dove si sta bene, dove c’è la qualità della vita alta e dei servizi che funzionano. Ci tengo ancora a ringraziare tutte quelle persone che hanno appoggiato la nostra lista, che ha avuto un risultato straordinario. Mi prendo l’impegno di esserci per tutte le frazioni e per tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di rappresentare tutti per una Capannori sempre più inclusiva”.
Francesconi avrà nuove e importanti deleghe: “Sono orgoglioso perché la delega di vicesindaco è di grande spessore e mi riempie le spalle di responsabilità. La delega più importante e complessa è quella dei lavori pubblici, ma anche la più sfidante. L’approccio sarà quello della vicinanza al territorio e dell’ascolto: vogliamo essere dei punti di riferimento per tutti. Nessuno è escluso, ogni paese conta: ogni frazione sarà importante. Ci mettiamo a disposizione della comunità capannorese e davvero c’è tanta carica, tanta energia e la voglia di correre per Capannori”.
Un’altra conferma è quella dell’assessore Davide Del Carlo (Pd): “Prima di tutto devo dire grazie ai cittadini di Capannori che mi hanno votato in maniera importante e questo riconoscimento è certamente una soddisfazione, ma anche il riconoscimento del lavoro ben fatto nei 5 anni precedenti. Avrò, in parte, nuove deroghe: la protezione civile la mantengo, acquisto la polizia municipale – con la quale ho avuto un buonissimo rapporto in questi 5 anni – e l’urbanistica. Su questo c’è da fare un lavoro particolare, cioè portare a casa il piano operativo che disegnerà la Capannori dei prossimi 20 anni praticamente. Un lavoro molto importante che farò con lo stesso entusiasmo e la stessa sincerità con cui ho fatto i lavori pubblici. Rinnovo la mia disponibilità verso i cittadini”.
Confermata, con nuove deleghe, anche l’assessora Ilaria Carmassi (Pd): “Mi fa molto piacere essere in questa squadra, si apre una nuova fase di una nuova amministrazione con tanto entusiasmo, voglia di esserci e di fare del bene per il comune di Capannori e rappresentare le tante persone che ci hanno sostenuto. Mi fa molto piacere anche del risultato delle elezioni essendo risultata la donna più votata di Capannori. Porterò questo patrimonio valorizzandolo nella prossima squadra di governo”.
Un’altra conferma al femminile è quella di Serena Frediani (Capannori 2034): “È una grandissima emozione essere di nuovo in giunta perché è una grande responsabilità visto soprattutto il risultato della coalizione. I cittadini ci hanno dato grande fiducia. Ci sarà da lavorare molto per la valorizzazione di tutto il mondo sportivo, ma anche del piccolo commercio locale e naturalmente la grande responsabilità della cura e della difesa delle persone con disabilità. Le persone saranno al centro”.
La nuova assessora al bilancio (ma con con deleghe anche a partecipate e agricoltura) sarà Silvana Pisani (Capannori corre): “Il bilancio è importantissimo per il nostro Ente e io eredito un bilancio in ordine e correttamente gestito. L’intenzione è quella di continuare su questo buon governo perseguito dalle amministrazioni precedenti e se possibile anche riuscire a fare dei miglioramenti e dei nuovi investimenti. Vogliamo riuscire ad intercettare nuovi finanziamenti da Europa e Regione e che ci possono permettere di realizzare lavori pubblici e attività che fino ad oggi ci hanno contraddistinto”.
In giunta anche l’assessora Claudia Berti (Pd), una new entry: “L’emozione di rappresentare i capannoresi e le capannoresi è molto grande ed è un onore che cercherò di rispettare. Ringrazio il sindaco per avermi dato questa opportunità. Il mio obiettivo è quello di rendere Capannori un luogo dove si sentono rappresentati ugualmente e dove ci sono opportunità. Per questo cercherò di dare il meglio nelle politiche culturali, ambientali e per i giovani”.
La new entry: Silvia Sarti
Una giunta al femminile quella presentata dal sindaco Del Chiaro, che ha una vera new entry nel mondo della politica: si tratta di Silvia Sarti, assessora che avrà le deleghe a politiche educative, mense scolastiche e Piana del cibo, politiche sociali e diritto alla salute.
Questo post ha 16 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13943/la-giunta-del-chiaro----pronta-.php