RASPINI (PD): “La rotatoria di via Salicchi è l’ennesimo annuncio fatto e ritrattato”



Non sorprende il rinvio del cantiere della rotatoria di via dei Salicchi, perché ormai siamo abituati a questa giunta che passa le giornate a giocare a ‘un, due, tre, stella’. Non sorprende nemmeno che, per annunciare quest’ennesimo stop, non sia stato inviato uno straccio di comunicato, né tantomeno organizzata una conferenza stampa. Perché le brutte notizie che stonano con la propaganda diffusa dalla comunicazione di Pardini & C. si apprendono solo per caso”. 


Francesco Raspini, capogruppo PD in consiglio comunale, fa il riassunto delle tappe che hanno portato all’altolà della rotatoria che dovrebbe vedere la luce al famigerato incrocio-labirinto di via Salicchi.

“Il 30 dicembre 2022 - in contemporanea con la conferenza stampa che tenemmo come opposizione - in un incontro coi giornalisti organizzato in fretta e furia, ci fu l’annuncio del progetto che avrebbe dovuto risolvere le criticità del traffico in quella zona. Il cantiere, era stato detto, avrebbe dovuto consegnare i lavori finiti entro il dicembre 2023. Quando a quella data nemmeno era stata completata la progettazione, si è data la colpa al Giro d’Italia, giurando che dopo il passaggio della tappa lucchese i lavori sarebbero partiti.

Siamo a giugno 2024 e si legge, con un certo stupore, che l’assessore a mezza bocca è costretto ad annunciare che il cantiere deve di nuovo essere posticipato. Questa volta a causa di cosa? Dei lavori per la nuova fognatura a Sant’Alessio. Un’opera che, in teoria, doveva essere ben presente a chi gestisce i lavori pubblici. Dico in teoria perché anche i cittadini residenti nella frazione hanno potuto conoscere i dettagli delle chiusure delle strade con solo 48 ore di anticipo, generando un evidente disagio acuito da scelte sulla viabilità alternativa che, comprensibilmente, molti hanno fatto fatica a comprendere”. 


“Il progetto della rotatoria - continua - venne definito nel lontano dicembre 2022 dal sindaco e dall’assessore Buchignani come ‘prioritario dell’amministrazione’. I due ci tennero anche a precisare che ‘non è vero che è un progetto di rotatoria già esistente’, per rispondere a chi dall’opposizione fece notare loro che la rotatoria di via Salicchi non rappresentava (e non rappresenta) una novità inaudita, visto che già nello scorso mandato fu presentato il progetto preliminare. Di certo c’è che il progetto tanto decantato non c’è neppure oggi: è solo l’ennesimo annuncio fatto e poi ritrattato dell’amministrazione comunale delle retromarce. Gli unici lavori che veramente stanno andando avanti sono quelli del PNRR già impostati nel precedente mandato che vengono fatti passare come grandi novità. Quanto alle opere nuove, che dire? Se per una rotonda già progettata, che doveva essere pronta 6 mesi fa e per la quale non sono nemmeno iniziati i lavori, non sono bastati due anni di mandato, come ritenere credibili tutte le promesse che giornalmente vengono rilanciate da sindaco e assessori?”.

Questo post ha 8 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13875/raspini--pd------la-rotatoria-di-via-salicchi----l---ennesimo-annuncio-fatto-e-ritrattato---.php