Sul
portale inps.it è disponibile il nuovo servizio di video/audio guida
personalizzato per tutte le persone maggiorenni con disabilità uditive o
visive
a cui viene riconosciuta l’invalidità civile. I cittadini interessati
possono accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link
dedicato nella loro area MyINPS del portale subito dopo aver ricevuto il
verbale sanitario.
Per
garantire la massima inclusività ed accessibilità, dopo aver rilasciato
tra dicembre 2023 e marzo 2024 il servizio di video guida
personalizzata
e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di
invalidità civile e sordità, l’Istituto ha progettato per i destinatari
di verbali sanitari di cecità parziale o totale un’audio guida,
accessibile e navigabile con i dispositivi più diffusi
per chi ha disabilità visive. Si tratta di una pagina HTML 5 con testo
guida, tracce audio personalizzate e link ai servizi dedicati.
Entrambi
i servizi sono stati realizzati nell’ambito del progetto PNRR - Sistema
di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – step
2.
L’avviso
viene notificato tramite sms o e-mail a chi ha inserito i propri
contatti aggiornati nella sezione Gestione consensi del MyINPS. Lo
stesso
avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO, dalle quali
il servizio è fruibile.
Gabriele Fava, Presidente INPS
“Questi
nuovi prodotti, che rientrano nella più ampia strategia dell’Istituto
ispirata alla proattività e volta all’inclusività di tutti i cittadini,
sviluppata in sinergia con il Ministero della disabilità, segnano un
ulteriore passo avanti verso una maggiore semplificazione e
accessibilità dei servizi, in linea con la visione di un INPS attento ai
nuovi bisogni di welfare secondo il ciclo di vita delle
persone. Sono progettati in ottica del nuovo portale della disabilità
che stiamo implementando grazie ai fondi destinati dalla Ministra
Alessandra Locatelli”
La platea di destinatari
Nel
2023 l’INPS ha emesso 1.538.590 verbali di invalidità civile, 28.524
verbali di cecità e 4.407 verbali di sordità. Dal 22 dicembre dello
scorso
anno al 31 maggio 2024 INPS ha già comunicato mediante questo servizio
personalizzato l’emissione del verbale di invalidità civile e sordità a
circa 591.974 richiedenti con 100.201 visualizzazioni uniche (17%),
54.767 interazioni (55%), una media di 3,4 visualizzazioni
per utente e una valutazione di utilità pari a 4,3/5. Sono invece 2.711
le audioguide personalizzate e interattive erogate dal 3 maggio per i
destinatari di verbali di cecità con 375 audio guide fruite (14%) e 323
interazioni (83%).
I contenuti del servizio
Con
la video/audioguida personalizzata e interattiva l’Istituto comunica
tempestivamente ad ogni utente l’emissione del verbale col giudizio
medico-legale
espresso al termine del processo di accertamento sanitario, le
eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali
previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con
riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti
dall’accertamento sanitario.
I servizi promossi tramite gli appositi link (call to action) inseriti al termine del video e delle tracce audio sono:
*
il servizio di Download del codice QRcode - attestante lo status di
invalidità civile (per richiedere subito alle agevolazioni previste per
legge);
*
il nuovo Portale della disabilità (punto di accesso unico alle
informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile,
sordità, disabilità
- legge 68/99 e handicap - legge 104/92 per facilitare l’interazione
degli utenti con l’Istituto);
* il servizio Fascicolo previdenziale (per la verifica delle prestazioni erogate);
* il servizio di richiesta Deleghe identità digitale;
* il servizio di Cassetta postale online (per visualizzare\salvare la raccomandata inviata con allegato verbale sanitario)
*
il servizio per richiedere la Disability card, che viene presentato con
il relativo link di accesso al servizio solo nelle video guide
destinate a
chi ne ha diritto.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai Messaggi n.
2184
del 10 giugno, n. 1271
del 27 marzo 2024 e n. 4698
del 29 dicembre 2023.
Comunicazione
Per promuovere il servizio di video/audio guide, anche attraverso i familiari, l’INPS ha realizzato uno spot
video
e audio
ma anche dei poster
presenti nelle sedi sulle modalità di accesso a questi nuovi servizi
personalizzati di comunicazione digitale, ideati per ridurre la distanza
tra INPS e cittadino, promuovere la conoscenza e semplificare l’uso
autonomo dei servizi online